Loading...

Dieta del Sambuco: cos’è e come funziona

sambucoL’estratto di sambuco è un prodotto utilizzato dall’uomo sin dalla notte dei tempi. Pianta importante per moltissime culture, che le attribuivano addirittura poteri “magici”, ovvero la capacità di poter andare a scacciare spiriti e demoni.

Si tratta di un prodotto che sì, ha tante proprietà benefiche, ma che in fin dei conti, che ci si creda o meno, non ha alcun tipo di potere scacciaspiriti.

Può aiutare a dimagrire? Forse sì, ed è per questo che vi parliamo di una dieta piuttosto particolare, quella che appunto ruota intorno all’estratto di sambuco.

Fa davvero dimagrire?

A parte un blando effetto diuretico, non sembra ci sia alcun tipo di proprietà dimagrante che sia possibile associare al sambuco. Si tratta di un estratto sicuramente interessante, dato che contiene tantissimi antiossidanti, ovvero sostanze in grado di combattere i radicali liberi, anche se questo ovviamente poco c’entra con la possibilità, vera o presunta, di dimagrire.

Si tratta di qualcosa di sicuramente interessante, anche nell’ottica di andare a recuperare un po’ di salute, anche se ovviamente non si può parlare di poteri effettivamente dimagranti e depuranti di questo tipo di prodotto.

Ma cos’è la dieta del sambuco nello specifico?

Nello specifico la dieta del sambuco è un regime dietetico estremamente ipocalorico, che può sicuramente farci perdere peso, dato che per circa una settimana non consumeremo altro che un po’ di yogurt, un po’ di cereali e tantissimo estratto di sambuco, anche e soprattutto nei pasti principali.

Colazione

La colazione è importantissima, più che altro per non svenire. Potremo infatti mangiare cereali integrali, un vasetto di yogurt magro, un cucchiaino di miele.

Spuntino

Un cucchiaio di bevanda al sambuco.

Pranzo

Verdure al vapore a piacere, con un cucchiaio di sambuco e nulla più.

Cena

Verdure crude miste, condite al massimo con un po’ di limone. Una porzione di macedonia di frutta senza zucchero, un cucchiaio di bevanda al sambuco.

Un regime squilibrato, da non seguire

Come avrete potuto capire scorrendo quello che è il piano autentico della dieta, si tratta di un regime alimentare estremamente squilibrato, dal monte calorico troppo basso e soprattutto dai nutrienti mal assortiti. Siamo davanti ad un regime che sconsigliamo a tutti, soprattutto a coloro i quali tengono a cuore la loro salute e stanno cercando un piano per dimagrire efficacemente senza rimetterci.

Un forte no, dunque, alla dieta del sambuco.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons