Loading...

Dieta del Potassio: cos’è? Fa dimagrire davvero?

dieta-potassioLa dieta del potassio è una dieta estremamente ipocalorica, che punta sul potassio per perdere, appunto, peso. Si tratta di un regime alimentare presentato come innovativo, ma che nasconde più di qualche problema.

Insieme vedremo di cosa si tratta, come seguirla, se seguirla e soprattutto i risultati che potremo ottenere.

Cosa promette la dieta del potassio?

La dieta del potassio è un regime che promette davvero tanto: si perdono 6 kg in un mese, almeno secondo i sostenitori di questa dieta. Si tratta di un traguardo estremamente importante, che supera forse quello che sarebbe il livello raccomandabile di dimagrimento.

Si possono ottenere questi risultati? Probabilmente sì anche se, seguendo pedissequamente quello che è un regime che non solo impone di mangiare poco, ma anche di fare tanta attività sportiva, sembra si mangi davvero troppo poco.

Perché il potassio?

Il potassio sembra avere un’interazione assolutamente positiva con i muscoli dato che, almeno secondo chi sostiene questa dieta, aiuterebbe a combattere la ritenzione idrica.

Secondo dunque i dettami di questa dieta, il potassio aiuterebbe ad avere dunque un corpo più snello, dato che permetterebbe di perdere i liquidi che si accumulano.

Cosa si deve mangiare?

Innanzitutto si devono scegliere alimenti che sono ricchi di potassio, come:

  • Melone
  • Albicocche
  • Pesche
  • Frutti di bosco
  • Ribes
  • Pomodori
  • Peperoni
  • Patate
  • Tè verde

Il piano della dieta

Il piano della dieta è quello che trovate di seguito.

Colazione

La colazione prevede un tè verde, con al massimo un cucchiaino di zucchero (10 calorie) e 2 fette biscottate.

Pranzo

A pranzo possiamo consumare 70 grammi di pasta, 100 grammi di peperoni rosolati semplicemente in padella, 50 grammi di cipolla, massimo un cucchiaino d’olio EVO; insalata carote e lattuga.

Come dessert due fette di melone, o in alternativa, un frutto di stagione.

Cena

Patate al forno (200 grammi massimo); pollo al forno (200 grammi), insalata verde mista.

È una dieta che funziona?

È una dieta che può sicuramente aiutare a perdere peso, soprattutto tenendo conto del fatto che è estremamente ipocalorica (1300 calorie al giorno circa) e tenendo anche conto del fatto che chi impiega questa dieta è in genere spinto anche a fare attività fisica regolare.

Quello che però ci deve interessare è se sia il metodo giusto per dimagrire: si tratta infatti di un regime estremamente squilibrato, che non apporta le calorie sufficienti (soprattutto nel caso in cui si cerchi di fare sport nel durante).

Vi consigliamo, per intenderci, di orientarvi verso un regime più equilibrato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons