Di diete strampalate, anche sulle pagine del nostro sito, ne abbiamo viste diverse, anche se quella di oggi potrebbe facilmente portarsi a casa il premio di dieta più assurda di sempre.
Parliamo della dieta del cappuccino, una dieta che ha acquisito una certa popolarità online e che, purtroppo, è riuscita anche ad attrarre persone che, in sovrappeso grave, avrebbero bisogno sicuramente di approcci più seri per affrontare il dimagrimento.
Ma vediamo insieme come funziona questa dieta e, soprattutto, se funziona.
Il piano della dieta del cappuccino
La dieta del cappuccino è una dieta particolarmente strampalata in quanto, semplicemente facendoci fare colazione con un cappuccino, pretende di essere in grado di farci perdere peso (e tanto), in soli 2 mesi.
Vediamo insieme cosa si deve consumare.
Colazione
La colazione è il pasto “fondamentale” della giornata. È proprio durante questo pasto che infatti consumeremo il cappuccino dal quale la dieta prende nome.
Spuntino
Per lo spuntino invece andremo a consumare uno yogurt magro, un prodotto sicuramente sano, ma che non è in grado di sopperire, purtroppo, a quelle che sono le carenze della prima colazione.
Pranzo
Il pranzo è altrettanto misero. Si parla infatti di 80 grammi di pasta conditi con un sugo leggero, un piatto di verdure scondite e nulla più.
Merenda
A merenda si potrà consumare invece un frutto di stagione (no a quelli molto calorici, come le banane).
Cena
La cena invece prevede 150 grammi di carne magra (preferibilmente petto di pollo), accompagnati da verdura libera e condita al massimo con un cucchiaino d’olio.
Una dieta troppo ipocalorica
Si tratta di una dieta che difficilmente supera le 1200 calorie, un monte calorico troppo basso anche per chi ha un metabolismo basale molto lento. Si tratta di un piano, inoltre, decisamente squilibrato, dato che la colazione a base di cappuccino è decisamente troppo misera per chi deve affrontare una giornata di studio o lavoro.
Una dieta che non può funzionare
Si tratta di una dieta che vi garantirà sicuramente un buon dimagrimento, anche se purtroppo non sarà in grado di ridonarvi anche la salute perduta. Il prezzo da pagare per chi segue questo tipo di diete molto ipocaloriche (e basate su un alimento piuttosto neutro, come il cappuccino) è un peggioramento delle condizioni di salute generali.
Meglio evitare dunque e affidarsi ad un regime dietetico sicuramente migliore e più equilibrato, come quello della dieta mediterranea.