Loading...

L’Aceto di Vino fa dimagrire?

aceto vinoL’aceto di vino è un prodotto che da secoli ormai fa parte della tradizione culinaria del nostro paese. Si tratta di un condimento da insalata (anche se in realtà i grandi chef lo usano anche per arricchire piatti che vanno in cottura) e che è sicuramente un buon amico di chi è a dieta, in quanto contiene pochissime calorie.

Ma è vero, come afferma qualcuno, che l’aceto di vino potrebbe farci dimagrire? Oppure si tratta di una fandonia bella e buona, di quelle che purtroppo popolano le riviste finte-specializzate?

Vediamolo insieme, in una rassegna dedicata all’aceto, uno dei condimenti comunque più adatti a chi è a dieta, per i motivi che andremo a spiegarvi tra poco.

Pochissime calorie

Innanzitutto il punto a favore dell’aceto per dimagrire è che ha un bassissimo potenziale calorico. Contiamo infatti 18 calorie per 100 ml di prodotto. Contando che 20 ml sono più che sufficienti per condire un’intera insalata, ci troviamo davanti ad un prodotto che, almeno sul piano dell’apporto calorico, è praticamente nullo.

Si tratta dunque di un ottimo modo per condire senza andare ad aggiungere alcuna caloria alla nostra preparazione. Più che consigliato, soprattutto nella variante creata, appunto, a partire dal vino.

Nessun potere dimagrante

Quello che abbiamo appena detto però non vuol dire assolutamente che si tratta di qualcosa che ha il potenziale, come vorrebbe farci credere qualcuno, di andare a bruciare i grassi. Si tratta di una millanteria bella e buona, che però non ha alcun tipo di base scientifica, nonostante siano stati tantissimi gli studi che hanno provato a dimostrare la tesi in questione.

Per capirci, l’aceto non può aiutarci a dimagrire in senso diretto, in quanto non c’è alcun potere liposolutorio di questa sostanza, o meglio, di questo prodotto.

Chi vuole dimagrire dovrà affidarsi a qualcos’altro.

Serve una dieta equilibrata

Chi vuole dimagrire sul serio dovrà affidarsi a qualcosa di più serio, come ad esempio una dieta equilibrata abbinata, quando possibile, ad un po’ di attività sportiva. Si tratta di qualcosa di assolutamente imprescindibile per chi vuole sul serio perdere peso senza affidarsi a prodotti che poi non funzionano, come ad esempio l’aceto di vino.

Chi vuole usarlo, può comunque inserirlo all’interno della sua dieta, dato che ha comunque il potere di andare a condire senza aggiungere calorie. Purtroppo si tratta però di questo e di nulla più.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons