Loading...

Dimagrire con la Forza della Mente: possibilità o credenza?

forza della mentePerdere peso semplicemente attraverso il potere della mente? Sembrerebbe qualcosa di possibile, soprattuto stando a sentire tutti quei guru della new-age (o di altre discipline non meglio specificate) che vorrebbero farci credere (anche se forse potrebbero avere ragione) che per dimagrire è più importante quello che faremo con la mente, rispetto a quello che potremo fare con il corpo.

Ma è proprio così? Vediamolo insieme.

La mente è fondamentale

Lo stato d’animo e la volontà sono assolutamente fondamentali per andare a perdere peso in modo efficace. Una nuova dieta e magari un nuovo sport hanno infatti bisogno di tutto il nostro supporto per essere sia iniziati che continuati. Per questo motivo dovremmo cercare di raggiungere quello che è lo stato d’animo migliore per continuare il nostro percorso.

Esercizi per migliorare la forza della mente

Proiezione di sé nel futuro

Quando non si riesce proprio a resistere alla voglia di qualche strappo, dovremmo proiettare la nostra immagine tra 3–6–9 mesi nella nostra mente. C’è bisogno di immaginarsi come si sarà nel caso in cui si andrà a cedere alle tentazioni e anche a come si sarà andando invece a resistere.

Si tratta di uno strumento semplice, ma fondamentale per la nostra forza di volontà, che vi consigliamo di mettere in pratica sin da subito.

Tenere un diario

Un diario è di fondamentale importanza per coltivare la nostra forza di volontà. Un diario infatti ci permette di tenere traccia di tutti i sacrifici che abbiamo fatto e quindi di costruire un po’ quello che è uno storico dei nostri sforzi. Si tratta della stessa identica cosa di costruire un muro: più lo vedremo in alto più ci sentiremo in difetto nel caso in cui andassimo ad abbatterlo. Si tratta di una sorta di diario del passato che però proietta le sue promesse nel futuro. Si tratta di un’abitudine di cui abbiamo estremamente bisogno.

Il cibo non è una ricompensa

L’ultima abitudine, l’ultimo pensiero da rovesciare è quello che vede il cibo come una ricompensa, ovvero come qualcosa da concederci per festeggiare un evento o per curare un po’ di tristezza.

Il cibo non è una ricompensa, ma piuttosto qualcosa che ci serve per vivere e sopravvivere. Per questo motivo vi consigliamo un approccio più sano nei confronti degli alimenti e dell’alimentazione, un cambio di paradigma mentale che potrebbe davvero aiutarvi a perdere peso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons