Loading...

Gli Aminoacidi Ramificati fanno Dimagrire?

aminoacidiGli aminoacidi ramificati sono una speciale categoria di aminoacidi che negli ultimi anni è diventata di fondamentale importanza per gli sportivi, o meglio, che negli ultimi anni è diventata fortemente oggetto di interesse da parte di chi fa attività fisica leggera e pesante.

Qualcuno però insinua che addirittura l’assunzione di questo tipo di prodotti possa farci dimagrire, agendo come autentico prodotto magico per la perdita di peso.

Ma è vero che gli aminoacidi ramificati fanno dimagrire? Oppure si tratta dell’ennesima bufala che colpisce chi cerca di dimagrire e liberarsi una volta per tutte dei chili di troppo?

A cosa servono gli aminoacidi ramificati?

Gli aminoacidi ramificati vengono utilizzati come integratori per chi fa attività fisica pesante, dato che sono in grado di andare a ricostruire la massa muscolare sfibrata e, cosa più importante, partecipare a quella che è la costruzione dei nuovi muscoli.

Per questo motivo sono diventati un integratore particolarmente apprezzato da chi passa tante ore in palestra. Ma cosa c’entra col dimagrimento? La risposta la troverete tra poco.

Consumano il grasso a livello delle viscere?

La teoria, in realtà piuttosto balzana e priva di riscontri scientifici, afferma che gli aminoacidi ramificati siano in grado di andare a bruciare quello che è il grasso a livello delle viscere. Si tratta di qualcosa che nasce in realtà da una non corretta interpretazione di quello che è il ruolo di questi particolari aminoacidi, che è quello di mandare segnali per la ricostruzione muscolare, piuttosto che per bruciare grassi.

Da questo fondamentale equivoco si è poi sviluppato tutto il complesso movimento di sostenitori del dimagrimento causato da questi particolari aminoacidi, che ha purtroppo assunto proporzioni che sono forse scappate di mano e che hanno contribuito a diffondere quella che è una bugia bella e buona.

Per dimagrire serve una buona dieta

Dopo mille peripezie tra integratori e prodotti che garantirebbero il dimagrimento, finiamo sempre per tornare sugli stessi punti: per dimagrire serve una dieta equilibrata e attività sportiva. Inutile tentare di affidarsi a prodotti che promettono miracoli e poi sono purtroppo in grado di mantenere ben poco: non c’è infatti integratore che tenga; per dimagrire bisogna ingerire meno calorie di quelle che si consumano e questo può essere ottenuto da un lato ingerendo meno e dall’altro consumando di più.

Di prodotti miracolosi non vi è assolutamente traccia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons