Loading...

Dimagrire con Zumba Fitness: funziona?

zumbaLo Zumba Fitness è una nuova tecnica che permette di associare il gusto per la musica e la danza con un dimagrimento effettivo.  Si tratta di qualcosa che viene ormai offerto da tutte le palestre del paese ed è più che lecito chiedersi se lo zumba possa effettivamente aiutarci a dimagrire o se si tratta di un’attività sportiva piuttosto fine a se stessa.

Cerchiamo di vedere insieme quali siano i punti di forza e i punti di debolezza di una tecnica che ormai è tra le più popolari non solo d’Italia, ma di tutto il mondo.

Dimagrire con lo zumba si può?

Lo zumba fitness è un’autentica manna dal cielo: questo perché riesce a tenerci impegnati in sforzi aerobici (e quindi cardio) per periodi piuttosto lunghi senza farci né annoiare, né sentire la fatica. Si tratta di una grande trovata, che ricalca un po’ quella dello spinning e di altre attività guidate in palestra, perché è dimostrato scientificamente che con queste tecniche si può davvero dare qualcosa in più rispetto a quelle tradizionali.

Il segreto? Quello di non farci concentrare sullo sforzo che stiamo facendo, ma piuttosto sulla sensazione di benessere (amplificata dalla musica e dai movimenti) che stiamo provando. Si tratta dunque di una sorta di trucco per ingannare il nostro corpo, un trucco che ci permette di bruciare di più e di dare di più durante l’attività fisica.

Un’attività piuttosto impegnativa

Si tratta comunque di un’attività piuttosto impegnativa, che sicuramente nei corsi più avanzati non è adatta a chi ha ricominciato da pochissimo a fare sport. C’è bisogno infatti di una buona resistenza e di un buon fiato per godersi al top questo tipo di attività.

Per questo motivo vengono proposti sempre più di frequente quelli che sono corsi per principianti, che servono più che per imparare i movimenti tipici dello zumba, per riprendere un po’ di confidenza con la resistenza e con i muscoli del proprio corpo.

Attività consigliatissima

Con lo zumba si possono bruciare dalle 200 alle 400 calorie per ora senza problemi, un monte calorico decisamente importante, soprattutto se messo in relazione con le altre attività non troppo faticose che possiamo svolgere in palestra. Si tratta di qualcosa di estremamente importante, che può essere sicuramente scelto per ricominciare l’attività fisica ad un certo livello partendo da qualcosa di divertente e utile.

Lo zumba? Assolutamente consigliato! Provatelo e raccontateci la vostra esperienza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons