Loading...

I Fichi d’India fanno ingrassare?

fichi d'indiaI fichi d’India sono un frutto, e lo capirete dal nome, che arriva da relativamente lontano. Nel tempo però hanno cominciato ad essere coltivati anche dalle parti nostre e il meridione d’Italia può offrire sicuramente tantissimi di questi straordinari e dolcissimi frutti.

Ma si possono consumare durante la dieta oppure fanno ingrassare? Vediamolo insieme, in una rassegna che non tenga conto solamente del monte calorico offerto da questo frutto, ma anche del contenuto in altri importanti macronutrienti.

Calorie nella norma

I fichi d’India hanno un monte calorico medio. Si tratta infatti di circa 50 calorie per 100 grammi di prodotto sbucciato, una quantità più che accettabile, anche se paragonato alla frutta più dietetica.

Il loro gusto dolce è sicuramente un plus, dato che riesce a farci togliere quella voglia di zucchero che in genere ci attanaglia durante le diete più restrittive.

Per quanto riguarda le calorie, dunque, siamo comunque nell’alveo degli alimenti che si possono consumare (pur senza esagerare, non esiste qualcosa come frutta senza limiti per chi vuole dimagrire).

Ma c’è altro che dovremmo sapere prima di consumare i fichi d’India?

Le fibre? Poche ma buone

100 grammi di fichi d’India contengono anche circa 5 grammi di fibra. Si tratta, ed è questa la buona notizia, di fibra alimentare insolubile, ovvero quella che aiuta la sazietà e, cosa decisamente più importante, che aiuta anche l’intestino a mantenersi regolare. Per questo motivo possiamo sicuramente pensare di andare ad aggiungere i fichi d’India alla nostra dieta, certi di fare qualcosa di buono anche a livello di regolarità intestinale.

Tanti minerali

A completare il quadro di quello che è un frutto assolutamente straordinario troviamo anche il potassio (190 mg in 100 grammi di prodotto), il calcio (40 mg in 100 grammi di prodotto) e il fosforo (30 mg). Si tratta di un trittico di minerali che rendono i nostri fichi d’India ancora più appetibili non solo per chi voglia dimagrire, ma anche per chi voglia mantenersi semplicemente in buona salute.

No, i fichi d’India non fanno ingrassare

I fichi d’india sono qualcosa di sicuramente interessante per chi voglia dare varietà alla propria dieta, aggiungendo un frutto dal sapore esotico, ma comunque legato a doppio filo al nostro territorio.

Da provare assolutamente, soprattutto in combinazione con altri alimenti estremamente salutari, come ad esempio lo yogurt intero oppure un altro frutto, come le arance.

Fichi d’India? Semaforo verde!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons