Loading...

Dieta Lemme: funziona per dimagrire?

dieta lemmeLa dieta Lemme è sicuramente una delle più bizzarre di tutto l’universo dei regimi alimentari. Pasta a colazione, nessuna necessità di andare a contare le calorie, possibilità di perdere, dicono i sostenitori della dieta, fino a 10 kg in un mese.

Si tratta di un panorama idilliaco, del quale però abbiamo deciso di occuparci con più attenzione in questo speciale. La dieta Lemme funziona davvero? Oppure si tratta dell’ennesimo regime truffa che non promette quello che mantiene?

Vediamolo insieme.

La bizzarria delle diete senza calorie

La scienza parla particolarmente chiaro. Per perdere peso c’è bisogno di bruciare più calorie di quelle che vengono assunte tramite l’alimentazione. Si tratta di una verità scientifica incontrovertibile e che da un po’ a pensare su quella che è la vera efficacia della dieta Lemme.

Un regime che infatti non pone alcun tipo di limitazione alle calorie, è destinato a fallire in tutti quei casi in cui il paziente andrà ad assumere un numero di calorie superiore a quello che sarà in grado di bruciare.

Alla luce di questo, sembra estremamente difficile per chi segue questa dieta perdere i 10 kg mensili promessi, a meno che non si riducano e si tengano sotto controllo le porzioni.

La strana divisione tra carboidrati e proteine

Un’altra delle curiosità con le quali fare i conti quando si parla di dieta Lemme è sicuramente quella della separazione netta tra carboidrati e proteine: non sono mai consentite nello stesso pasto, in una modalità di alimentazione che assomiglia più a quella di un credo religioso che a quella che sarebbe consigliata da un esperto dietologo. Si tratta di una curiosità, che poi al tempo stesso è una delle basi di questo regime alimentare, che lascia davvero un po’ interdetti, dato che non c’è alcun tipo di dato scientifico a supporto di questa tesi.

Anche in questo caso dunque, qualche dubbio su quanto promesso dalla dieta Lemme, è più che legittimo.

Il mio amico / la mia amica sono dimagriti !

Certo, qualcuno tra quelli che segue la dieta Lemme è riuscito sicuramente a perdere i chili promessi, anche se questa perdita di peso non è riconducibile a quelli che sono i principi cardine di questa dieta, ma piuttosto ad un calo dei consumi alimentari che viene abbinato alla dieta stessa.

Per questo motivo ci sentiamo di consigliare una dieta più equilibrata, che non demonizzi i carboidrati come fa la dieta Lemme, se il vero obiettivo che avete in mente è quello di perdere peso (ma anche qui siamo davanti ad una grande incognita) e tornare in salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons