Loading...

Avere il Diabete fa dimagrire?

diabeteCi sono moltissime leggende legate al diabete e una di queste è che, almeno nella prima fase, possa far addirittura dimagrire. Non sono rare le notizie che ci arrivano dagli States, che indicano appunto come molte persone siano riuscite a trovare il pesoforma proprio cercando di mantenere il diabete incontrollato. Ma si tratta di verità? Oppure è l’ennesima bufala ai danni della nostra salute?

È vero o no che il diabete fa dimagrire? Vediamolo insieme.

No, il diabete non fa dimagrire

Secondo i più recenti studi clinici, il diabete, anche nelle sue fasi iniziali, non è in grado di farci dimagrire. Non esiste infatti nessunissima correlazione tra quella che è la condizione del diabetico e la perdita di peso.

Solo in rarissimi casi un dimagrimento ingiustificato è stato collegato alla presenza di patologie relative al diabete.

In altre parole, nessun tipo di diabete, che sia l’I, il II o il III, aiuta a far perdere peso.

Si può dimagrire, ma grazie alla dieta

Sono in molti i soggetti diabetici che presentano perdite di peso, a distanza di mesi o anni dall’inizio della patologia, piuttosto consistenti.

Questa nuova condizione non è però da ascriversi ad un dimagrimento supposto e presunto causato dal diabete, ma piuttosto perché in genere una delle terapie più basiche per il trattamento di questa patologia prevede proprio il ricorso ad una dieta speciale, dieta che, spesso mettendo sotto controllo quelle che sono le abitudini sregolate del paziente, riesce a portare a casa un calo ponderale decisamente importante.

La dieta per diabetici non va bene per tutti

Nonostante sia in grado di garantire un dimagrimento anche importante, la dieta per diabetici non è purtroppo in grado di essere utile a tutti. Questo perché le specifiche richieste del paziente affetto da questa patologia sono sensibilmente diverse da quelle di una persona che invece non soffre di questi problemi.

Per questo motivo dunque è assolutamente necessario ricorrere ad una dieta equilibrata, che magari possa anche scimmiottare quella seguita da diabetici, ma che sia più equilibrata e non completamente concentrata sugli alimenti che purtroppo, avendo indici glicemici fuori norma, non possono essere assunti con tranquillità da chi è diabetico.

In altre parole, si può ottenere lo stesso identico risultato anche non seguendo una dieta per il diabete, dieta che non ha poteri dimagranti speciali, ma semplicemente un piano equilibrato che, una volta seguito dal paziente, spesso riesce a conseguire un buon dimagrimento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons