Loading...

I Legumi fanno ingrassare?

legumiI legumi sono una categoria di alimenti che, consumata tantissimo negli scorsi decenni, è stata gradualmente rimpiazzata, nella nostra dieta, dagli alimenti a base di proteine animali.

Un pasto relativamente povero, che però sta tornando in auge grazie alle sue incredibili proprietà. Ma che dire dei legumi a dieta? Si possono mangiare? Oppure si tratta di un alimento da prendere con le pinze?

Vediamolo insieme.

Una categoria relativamente omogenea

Alla categoria dei legumi appartengono una serie di alimenti che, seppur diversi, hanno apporti calorici e valori nutrizionali piuttosto simili. Parliamo infatti di alimenti come le lenticchie e i fagioli, le fave e i fagiolini, i piselli e la cicerchia, che si aggirano tutti, sul prodotto non secco, intorno alle 100–150 calorie per 100 grammi di prodotto.

Non si tratta di un monte calorico estremamente basso, ma deve essere considerato comunque congruo tenendo conto del fatto che siamo davanti ad alimenti con un potere saziante estremamente elevato.

Per rispondere dunque alla domanda che ci siamo posti in apertura di articolo, dovremmo considerare i legumi nel loro complesso, dato che la tabella delle calorie non può darci una risposta completa al quesito.

Sazianti

I legumi sono estremamente sazianti e ve ne sarete accorti sicuramente da voi se avrete pranzato almeno una volta con una zuppa di lenticchie o un piatto di fagioli.

Si tratta dunque di alimenti che vanno più che bene per la nostra dieta e che, se cucinati secondo i crismi di un buon regime alimentare, non fanno neanche ingrassare.

Occhio a come si cucinano

Spesso a far ingrassare non sono i legumi in sé, ma piuttosto i condimenti e gli accompagnamenti. Se insieme ad un piatto di fagioli si consumano 200 grammi di pane, si finirà sicuramente per ingrassare, a prescindere dalla quantità di calorie consumate dal nostro metabolismo basale.

Lo stesso vale per olio e burro: se si cucinano le lenticchie affogandole nell’olio, siamo davanti ad una ricetta perfetta per il fallimento della nostra dieta. In questo caso sì, i legumi possono far ingrassare.

L’importanza delle fibre

Le fibre contenute nei legumi sono di fondamentale importanza per una dieta equilibrata. Siamo davanti infatti ad un non-nutriente che, pur apportando 0 calorie, è in grado di farci sentire sazi e, al momento stesso, di regolarizzare il nostro ciclo intestinale.

Si tratta di qualcosa di fondamentale importanza per la dieta, soprattutto nel caso in cui fossimo di fronte ad un regime alimentare particolarmente restrittivo.

Esistono anche diete basate sui legumi: ne abbiamo parlato qui.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons