Loading...

Dieta Drastica: quando serve e controindicazioni

dieta drasticaDieta drastica? No grazie. Questo è quanto vi consiglierebbe qualsiasi dietologo che possa effettivamente fregiarsi di questo tipo di titolo. Sono infatti pochissime le situazioni in cui potrebbe avere senso seguire un regime che potremmo definire drastico, ovvero minimo indispensabile.

Vediamo insieme perché, cosa significa e soprattutto quali sono i casi nei quali può avere senso seguire questo tipo di diete.

Cosa sono le diete drastiche?

Possiamo parlare di diete drastiche quando siamo davanti a regimi sotto le 1000 calorie. Si tratta di regimi che tendono a far scendere immediatamente di peso, perdita che però non può essere assolutamente mantenuta nel medio e lungo periodo.

Per questo motivo, se lo scopo è quello del dimagrimento effettivo, in genere si evita di ricorrere a questo tipo di regimi, dato che non sono in grado di garantire quello che è il risultato sperato.

Diverso però il discorso per chi ha necessità diverse da quelle del dimagrimento efficace. Ci sono situazioni in cui infatti potrebbe essere necessario perdere peso immediatamente e, in questo caso, le diete particolarmente drastiche possono sicuramente dare una mano.

Gara o intervento chirurgico

Chi fa culturismo a livello agonistico potrebbe avere la necessità di avere fasi di scarico, tese ad asciugare la massa lipidica, prima di una competizione. In questo caso una dieta drastica, che in genere prevede l’eliminazione completa dei carboidrati, può sicuramente dare una mano.

Vale lo stesso discorso per chi deve sottoporsi ad un’operazione. Spesso, soprattutto nei soggetti in grave sovrappeso, ci si prepara per 2-4 settimane con diete particolarmente drastiche, per eliminare tutto il grasso possibile, grasso che potrebbe essere di ostacolo alla buona riuscita dell’intervento.

Le diete drastiche fanno male

Le diete drastiche sono quanto di meno indicato per la salute del nostro corpo, a prescindere da quale sia la quantità di peso da buttare giù. Si tratta di regimi che andrebbero evitati per quanto possibile e che non dovrebbero essere mai contemplati se il nostro obiettivo è quello di tornare in forma. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons