Loading...

Ridere fa dimagrire: basta poco ogni giorno!

laughterNo, non vogliamo farvi ridere, o forse sì, dato che secondo recentissime ricerche una bella risata potrebbe essere alla base di un dimagrimento efficace ed effettivo.

Vediamo insieme di capire di che si tratta nello specifico e se davvero è possibile dimagrire semplicemente ridendo un po’ di più.

Si bruciano tante calorie

La prima verità è che ridendo si bruciano tante calorie. Parliamo di circa 100 calorie per un’ora di risata, una quantità che è la stessa di 30 minuti di sollevamento pesi o di 45 minuti di faccende domestiche.

Meglio fare i pesi 30 minuti? O ridere per un’ora? Sicuramente la seconda ed è per questo motivo che i ricercatori hanno continuato ad indagare sul possibile potenziale dimagrante della risata.

Ottimo il lavoro anche per i muscoli

La risata, soprattutto se spontanea, è un ottimo work-out anche per i muscoli addominali, che si contraggono durante la risata. Anche i muscoli facciali, anche se il loro consumo è quasi irrilevante, vengono stimolati durante la risata.

Questo non vuol dire che si può saltare completamente la palestra e far affidamento semplicemente sulla risata: ci si può comunque ritenere soddisfatti se si riesce, oltre all’attività fisica tradizionale, ad aggiungere qualche caloria bruciata mentre magari si guarda un film comico.

Quanto devo ridere per dimagrire?

Per perdere un chilo di grasso è necessario ridere per almeno 80 ore. Si tratta di un periodo di tempo molto lungo, che però spalmato in un anno si traduce in circa 20 minuti al giorno. Qualcosa di sicuramente fattibile, anche se la risata non può essere assolutamente considerata un’attività fisica sufficiente a perdere peso e a tornare in forma.

Servirà molto di più di una serie TV comica, anche se comunque, nell’ottica del medio e lungo periodo, può dare una mano importante, che può tradursi anche in un chilo in meno l’anno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons