Loading...

Dieta del Dottor Mozzi: pare sia una Bufala!

mozziLa dieta del Dott. Mozzi è una delle varianti possibili della dieta del gruppo sanguigno. Si tratta di un gruppo di diete che, dividendo l’umanità per gruppi sanguigni, afferma che i diversi gruppi dovrebbero seguire diete diverse.

Si tratta di una teoria che ebbe molta popolarità negli anni ’80 e che soltanto di recente, anche ad opera del Dott. Mozzi, è diventata popolare in Italia.

Si tratta però di una bufala bella e buona, perché nonostante i 20 anni di studi e di ricerche tese a trovare anche una minima correlazione tra le teorie di chi segue queste diete e il dimagrimento, non si è mai riuscito a dimostrare nulla di quello che ci raccontano il Dott. Mozzi e i suoi colleghi.

Contano ancora le calorie

Sebbene qualcuno possa sicuramente affermare di essere dimagrito seguendo le diete del Dott. Mozzi, non sarà a causa delle strampalate teorie sul gruppo sanguigno, ma piuttosto perché il regime scelto riesce a farci assumere meno calorie di quelle che bruciamo quotidianamente.

Non c’è nulla invece che riguarda il nostro gruppo sanguigno e nemmeno che riguarda il nostro “tipo”, ovvero cacciatore o raccoglitore. Le diete di Mozzi riescono a far dimagrire solo quei soggetti che consumano meno calorie di quelle che riescono a bruciare.

Cosa dice la scienza?

Secondo Andrea Gisella, medico e ricercatore dell’INRAN, non c’è alcun tipo di correlazione tra il gruppo sanguigno e i macronutrienti, limitandosi però il dottore a riportare quelli che sono i risultati di tutte le ricerche scientifiche che si sono occupate di questo tipo di diete.

Un peccato, perché ostacola la nutrigenomica

La nutrigenomica è una branca della scienza dell’alimentazione che cerca di mettere in correlazione il nostro DNA con alcune reazioni a determinati alimenti. Si tratta di una scienza giovane, ma comunque dal futuro potenzialmente roseo, a patto che qualcuno non ne infanghi il nome, come nel caso del dott. Mozzi, con teorie strampalate e prive di validità scientifica. Si tratta infatti di una scienza che, seppur giovane, non può prescindere dal metodo scientifico per sostenere le sue teorie.

Metodo scientifico che condanna la dieta di Mozzi e quelle che le assomigliano. Per dimagrire si deve ancora mangiare meno e fare più sport, la scorciatoia del gruppo sanguigno, purtroppo, non sembra funzionare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons