Loading...

Le Gallette di Riso fanno ingrassare?

galletta risoLe gallette di riso sono un prodotto che da sempre viene associato alla dieta dimagrante, un prodotto che viene considerato come una delle basi dalle quali partire per dimagrire.

Ma siamo proprio sicuri che un prodotto che comunque viene prodotto a partire dal riso sia davvero adatto alla dieta? Le gallette di riso fanno ingrassare o dimagrire? Vediamolo insieme.

Calorie? Neanche poche

Le gallette di riso hanno un buon monte calorico: si parla infatti di circa 350–380 calorie per 100 grammi di prodotto (proprio come il riso, di cui sono costituite). Si tratta dunque di un prodotto che non è affatto ipocalorico e che lo sembra in quanto in genere poche gallette (anche meno di 30 grammi) riescono a portarci a sentirci sazi per sfinimento.

Occupano tanto volume (anche se principalmente sono costituite da aria) e quindi, almeno nel breve periodo, riescono a farci sentire piuttosto sazi.

Il problema dell’indice glicemico

Il problema più grosso è quello dell’indice glicemico, che è altissimo e che quindi innesca un circolo vizioso particolarmente pericoloso per chi è a dieta. Chi mangia prodotti con un indice glicemico alto finisce infatti per sentirsi molto sazio appena consumato il pasto, per poi tornare ad avere fame molto rapidamente.

Si tratta di un meccanismo noto, molto problematico per chi consuma carboidrati di frequente e che rende non solo le gallette, ma anche il riso in sé, un prodotto che in genere viene sconsigliato durante la dieta.

Non perché sia poi più calorico della pasta, ma perché è praticamente impossibile riuscire ad arrivare al pasto successivo sazi, se si è consumata come fonte principale di carboidrati proprio il riso.

Per questo sì, le gallette di riso potrebbero indirettamente farvi ingrassare e non sono un ottimo prodotto per chi sta seguendo una dieta dimagrante, di qualunque tipo essa sia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons