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I Crackers fanno ingrassare?

crackerI crackers sono un alimento che in genere viene incluso nelle diete, in quanto monoporzione e in grado di essere consumato molto facilmente come spuntino, sia mattutino che pomeridiano.

Ultimamente però, nelle diete più moderne, i crackera hanno cominciato a latitare e dei motivi parleremo tra pochissimo.

I crackers fanno ingrassare? Oppure possono essere mangiati da chi è a dieta ipocalorica?

Calorie? Poche

In un pacchetto di crackers da 85 grammi ci sono circa 100 calorie. Si tratta delle stesse calorie di un frutto di medie dimensioni e quindi, almeno su questo punto specifico, non ci sono problemi particolari per chi è a dieta e vuole consumare questo prodotto.

Si tratta di qualcosa di pratico, di relativamente saziante e gustoso, motivo per il quale sono in molti a chiedere al proprio dietologo di aggiungere questo tipo di alimento alla dieta.

Il problema dei crackers, perché un problema dopotutto c’è, non è calorico, ma piuttosto nutrizionale.

Troppo sodio, troppi carboidrati

I crackers sono un alimento estremamente sbilanciato. Si tratta infatti di un prodotto che prende tutte le sue calorie dai carboidrati e che, in aggiunta, ha quantità di sodio troppo elevate per far ritenere questo alimento specifico salutare. Ci sono circa 715 mg di sodio in una piccola confezione di crackers, quantità che costituisce oltre il 30%, per il grosso delle persone, del fabbisogno quotidiano di questo elemento.

In altre parole, anche se le calorie sono più che in linea con le richieste delle diete più restrittive, c’è altro che dovrebbe preoccuparci dei crackers, in primis il sale.

Esistono anche versioni senza sale, che sono sicuramente da preferirsi a quelle che lo contengono, anche se permane, in quel caso, il problema dei carboidrati, che non si sposano bene con chi sta cercando di tagliare proprio sugli zuccheri.

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