Loading...

Le Lenticchie fanno ingrassare?

lenticchieLe lenticchie sono un un alimento molto comune in Italia, in genere preparate in zuppa, che sono spesso indicate anche come alimento utile alla dieta.

Ma le lenticchie fanno ingrassare? Oppure si possono consumare senza problemi? Parleremo di questo e anche dei risvolti sulla dieta di questo alimento nell’articolo che segue.

Poche calorie

Le lenticchie hanno relativamente poche calorie. Parliamo infatti di circa 120 calorie per il prodotto fresco o cotto e di circa 360 per 100 grammi di lenticchie secche. Si tratta di un buon valore, anche per chi segue una dieta decisamente ipocalorica.

Per questo motivo, almeno limitandoci alle lenticchie stesse, possiamo dire che no, non fanno ingrassare.

Ma c’è altro da sapere di utile alla nostra dieta per quanto riguarda questo alimento.

Buon contenuto in fibre

Ad aiutare la nostra dieta c’è anche l’importante contenuto in fibre. In 100 grammi di prodotto secco troviamo infatti ben 25 grammi di fibre insolubili, che sono importantissime sia per il nostro senso di sazietà, sia invece per la regolarità intestinale.

Si tratta di una proprietà importantissima delle lenticchie, che le rende un prodotto assolutamente straordinario per chi deve seguire una dieta dimagrante.

Occhio al condimento

A poter rendere le lenticchie un prodotto non è adatto ai regimi dietetici potrebbero esserci però i condimenti e gli accompagnamenti per questo tipo di legume. In molte preparazioni, infatti, vengono aggiunti troppi grassi (olio d’oliva o burro) e anche accompagnamenti decisamente grassi, come ad esempio zampone o cotechino.

Si tratta di ingredienti che rendono le lenticchie (ma lo stesso sarebbe anche per altri tipi di cibi “dietetici”) non adatte per perseguire la perdita di peso. In questo caso sì, le lenticchie fanno decisamente ingrassare.

I legumi sono comunque prodotti straordinari, che possono essere facilmente inseriti in ogni regime: non solo lenticchie, ma anche fave e fagioli devono costituire la base per chi vuole tornare non solo al suo pesoforma, ma anche in salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons