Loading...

Perchè la Dieta Dukan fa perdere peso?

dukan perchéLa dieta Dukan è molto popolare, anche perché funziona, nel senso che è riuscita ad aiutare tantissime persone a perdere peso davvero.

Ma come funziona la dieta Dukan? Perché fa dimagrire? Cercheremo di occuparci di questa spinosa questione nell’articolo di oggi dedicato alle diete iperproteiche, o meglio low-carb.

Un menù a base di carne e verdure

La dieta Dukan propone un menù esclusivamente basato su carne, pesce e verdure. Questo vuol dire che è in grado di offrire un menù tutto sommato gradevole, senza costringerci ad abbandonare completamente le nostre abitudini. Si tratta di un regime che è facile da seguire per questo motivo: le proteine hanno un altissimo potere saziante e finiscono per renderci più dolce la riduzione delle porzioni.

Quindi chetosi o no (che comunque può aiutare), la dieta Dukan funziona principalmente in quanto assumerete meno calorie di quelle che spenderete durante la giornata, anche se vi sembrerà l’esatto contrario: durante la Dukan, infatti, non si fa la fame, in quanto le proteine sono in grado di farci arrivare tranquillamente al pasto successivo senza sentirci troppo affamati.

E la chetosi?

La chetosi può sicuramente aiutare, ma è vero che comunque, nel caso in cui dovessimo introdurre nel nostro corpo più calorie di quelle che consumiamo, non ci sarebbe chetosi che tenga: siamo davanti infatti ad una verità scientifica inoppugnabile, se si consumano più calorie di quelle che si assumono, si dimagrisce.

Se invece avviene il contrario, il dimagrimento non può avvenire.

Non per tutti

Si tratta però di un regime che sicuramente non fa per tutti, nonostante i lati positivi che abbiamo illustrato poco sopra. Le diete iperproteiche non sono infatti adatte a chi ha problemi di reni. Anche lo stato di chetosi causato dalla dieta non è in realtà sostenibile sul lungo periodo, così come affermato dai dietologi di mezzo mondo.

Per chi vuole perdere qualche chilo però, di problemi non dovrebbero essercene e si può dunque seguire la dieta Dukan senza troppi problemi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons