Loading...

Andare a nuotare in Piscina fa dimagrire?

nuotoLo sport è parte fondamentale di ogni percorso di dimagrimento, anche se non tutti sono in grado di farci dimagrire rapidamente.

Ma che dire del nuoto in piscina? Può aiutarci a perdere peso? Oppure si tratta di uno sport da tenere in considerazione soltanto dopo che ci saremo rimessi in forma? Vediamo di capirne qualcosa insieme.

Ottima attività cardio

Il nuoto, in piscina o al mare, fa dimagrire. Si tratta infatti di un’attività cardio, che ci può aiutare effettivamente a perdere peso in modo molto rapido. Il consumo calorico è molto elevato (in certi casi più di quello della corsa) e la resistenza offerta dall’acqua ci permette, al tempo stesso, di allenare muscoli che altrimenti sarebbero impossibili da allenare.

Si tratta dunque di uno sport indicatissimo per chi sta cercando di buttare giù tanti o pochi chili e che permette anche a chi ha problemi articolari di cominciare ad allenarsi sin da subito.

In altre parole, si tratta di uno sport praticamente perfetto che, se abbinato ad una dieta corretta, può aiutarci davvero a tornare in perfetta forma.

Occhio all’alimentazione

Fare nuoto, però, non dovrebbe significare un semaforo verde per ogni tipo di abuso alimentare successivamente all’allenamento. Anche con un’attività sportiva alle spalle di quelle che fanno bruciare tante calorie, come il nuoto in piscina appunto, dobbiamo sforzarci di tornare a mangiare in modo sano e ipocalorico.

Si tratta di un presupposto senza il quale non si può pensare di portare a casa alcun tipo di risultato, dimagrimento compreso. 

Aumentare la massa muscolare fa dimagrire

Ultimo punto a favore del nuoto è sicuramente quello dello sviluppo della massa muscolare. Si può infatti far lavorare praticamente ogni tipo di muscolo e, aumentando la massa magra, renderemo il dimagrimento ancora più facile, in quanto, come ripetiamo da sempre su queste pagine, i muscoli bruciano tanto per mantenersi e quindi permettono di aumentare il metabolismo basale. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons