Loading...

L’acido Clorogenico fa dimagrire?

caffè verdeL’acido clorogenico è un particolare acido contenuto nel caffè verde, sostanza che si è guadagnata una certa popolarità grazie a dibattiti televisivi che, purtroppo, spesso non hanno alcun tipo di attenzione ai risultati ottenuti dalla comunità scientifica.

Si tratta di un reagente che, almeno secondo i sostenitori del consumo di caffè non tostato e quindi fresco, avrebbe alcune proprietà che gli permetterebbero di favorire il dimagrimento.

Ma è proprio vero? Oppure si tratta di una bufala? Vediamolo insieme.

Le ricerche affermano il contrario

Le più recenti ricerche scientifiche sottolineano come l’acido clorogenico contenuto nel caffè verde possa essere addirittura deleterio per chi voglia perdere peso. Nei topi da laboratorio a cui è stato somministrato in grandi quantità questo acido, si è in realtà registrato un accumulo di cellule grasse sia nel fegato che nella milza, con un aumento concomitante dell’incidenza del diabete di tipo II.

Un identikit da paura, che dovrebbe tenervi addirittura lontani da questo tipo di sostanze.

Gli effetti metabolici della caffeina

La caffeina, che è comunque contenuta nel caffè verde, è l’unica responsabile del dimagrimento che riscontrano i grandi consumatori di caffè verde. Poco c’entra l’acido clorogenico.

La caffeina infatti è un nervino stimolante, in grado di accelerare il funzionamento del nostro metabolismo e dunque di aumentare la quantità di calorie bruciate anche a riposo.

I suoi effetti dimagranti sono stati registrati ormai da più di un secolo da parte della medicina ufficiale e sono gli unici che sono contenuti nel caffè verde.

Quella dell’acido clorogenico è dunque una bufala bella e buona, dalla quale vi invitiamo a rimanere a debita distanza. Non ci sono prove scientifiche infatti che sostengano quanto affermato da chi promuove il caffè verde, anzi. Come via abbiamo raccontato poco sopra sembrerebbe che questo acido sarebbe addirittura in grado di stimolare reazioni completamente avverse.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons