Loading...

Allenarsi con l’Ellittica fa dimagrire?

ellitticaL’ellittica è un apparecchio ormai sempre più comune, tanto nelle palestre quanto nelle nostre case e viene apprezzato sia da personal trainer che da persone che fanno del fitness la loro ragione di vita.

Le capacità dimagranti dell’esercizio all’ellittica sono lodate un po’ da tutti, ma è davvero qualcosa di cui possiamo fidarci? Oppure si tratta dell’ennesima bugia che raccontano a noi, disperati per trovare qualcosa che ci faccia davvero dimagrire? Vediamolo insieme.

Sì, l’ellittica fa dimagrire

Gli esercizi che possiamo effettuare mentre siamo all’ellittica sono di tipo cardio, quindi sì, fanno dimagrire e attaccano principalmente le masse adipose che si sono concentrate nel nostro corpo.

Si tratta, infatti, di un’evoluzione della cyclette, che ci permette di pedalare rimanendo in piedi e quindi esercitando molte meno pressioni a carico della nostra schiena.

Una macchina praticamente perfetta, che permette di allenare al tempo stesso anche le braccia, per un effetto dimagrante e tonificante a 360°.

Si brucia tanto, anche fino a 450 calorie per ora di esercizio, e permette di esercitare fasce muscolari che in genere durante l’attività cardio, rimangono invece a riposo.

Una grande macchina, che consigliamo di usare sia in casa sia in palestra, da inserire nella vostra routine di esercizi che svolgete ogni settimana.

Occhio alle articolazioni

L’unica avvertenza che è necessario fare in questo articolo è quella che riguarda l’eccessiva sollecitazione delle articolazioni, soprattutto mentre si pedala all’indietro. L’ellittica andrebbe infatti utilizzata poco per volta, fino a tornare in uno stato che possiamo definire “allenato” e che ci permetterà di ricorrere all’aiuto di questo macchinario più di frequente.

È necessario altresì acquistare o utilizzare solo macchine che siano di buona qualità, in quanto relativi giochi a livello delle giunture della macchina ci costringerebbero a movimenti innaturali, che possono andare a creare problemi sia tendinei che di carattere muscolare.

Sì all’ellittica dunque, ma sempre con attenzione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons