Loading...

Ma l’Elettrostimolatore funziona davvero?

ems elettrostimolatoreL’elettrostimolatore è un apparecchio che, dopo il boom degli anni ’80, sta provando timidamente a riaffacciarsi nel mondo del fitness. Le promesse sono tante: meno cellulite, meno grasso e dimagrimento senza alcun tipo di sforzo, semplicemente seduti sul divano e lasciando il macchinario lavorare.

Ma è vero? Davvero possiamo perdere peso senza muovere neanche un dito? L’elettrostimolatore fa dimagrire? Vediamolo insieme.

No, l’elettrostimolatore non fa dimagrire

L’elettrostimolatore, benché sia una macchina straordinaria in ambito riabilitativo, dove può impedire l’atrofia muscolare quando le condizioni del paziente non consentono movimento, non fa assolutamente dimagrire.

Non ha alcun effetto reale sullo sviluppo dei muscoli e, dati scientifici alla mano, non c’è nessun versante nel quale questi macchinari possano essere d’aiuto se il nostro obiettivo è quello di perdere peso.

La FTC, l’ente governativo americano che controlla le pubblicità, ha aperto di frequente cause nei confronti dei produttori di questi macchinari, affermando, dati scientifici alla mano, che le promesse di perdita di grasso e di cellulite erano assolutamente infondate e che quindi si trattava di una vera e propria truffa nei confronti di chi acquistava queste macchine con questi obiettivi.

Quindi no, l’elettrostimolatore non fa dimagrire e, sebbene possa essere usato in alcuni frangenti come dispositivo per la riabilitazione, non ha ragione di essere usato però nei regimi dimagranti.

Sport e dieta per perdere peso davvero

Chi vuole perdere peso davvero dovrà un po’ faticare. Si tratta infatti di una regola che al momento nessuna tecnologia riesce a superare. Per dimagrire avremo bisogno infatti di assumere meno calorie di quelle che bruciamo: si deve lavorare, per intenderci sia sull’assunzione di calorie (con una dieta equilibrata e ipocalorica), sia sul bruciamento delle stesse (con attività sportiva regolare e, possibilmente, cardio).

Non c’è spazio per strumentazioni magiche, come l’elettrostimolatore. Bisogna darci di olio di gomito e decidere, per quanto possibile, di cambiare vita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons