Loading...

La Lecitina di Soia Granulare fa dimagrire?

lecitina soia graniSecondo i commercianti di integratori, la lecitina di soia sarebbe un presidio medico che garantisce un dimagrimento certo, assoluto e soprattutto senza fatica. Ma è vero? Oppure si tratta, come spesso abbiamo visto in questa particolare rubrica, di una notizia creata a regola d’arte per innalzare le vendite di qualche determinato prodotto?

Vediamolo insieme.

No, non fa dimagrire

La lecitina di soia non fa dimagrire. Non ha alcun potere liposolutorio e soprattutto non c’è mai stata una qualunque ricerca scientifica seria ed affidabile che abbia confermato il potere dimagrante della lecitina di soia, granulare o no.

Non ci sono prove, per capirci, che l’utilizzo della lecitina anche per lunghi periodi possa essere collegato in qualche modo con la perdita di peso del soggetto che la assume.

Si tratta di una verità scientifica impossibile da confutare e chiunque provi a dirvi il contrario o è ignorante oppure, e questo è il caso più comune, in malafede.

Emulsionatore di grassi

La lecitina di soia è un emulsionatore (ed è per questo che viene utilizzata nell’industria alimentare) e dunque, secondo chi non ha basi scientifiche eppure prova a formulare teorie dietetiche, dovrebbe aiutare il grasso che assumiamo con l’alimentazione ad essere espulso per via diretta, senza riuscire a compattarsi.

Si tratta di una teoria tanto folle e tanto assurda da non meritare alcun tipo di commento, una teoria che dovremmo lasciar scivolare via, senza tenerne assolutamente conto mentre organizziamo la nostra dieta.

Gli effetti collaterali della lecitina di soia

Se non bastasse il fatto che non fa dimagrire, vi elenchiamo anche quali sono i possibili effetti collaterali derivanti dall’uso di questo integratore:

  • Diarrea;
  • Nausea;
  • Gonfiore addominale;
  • Coliche addominali;
  • Calo della pressione sanguigna;
  • Giramenti di testa.

Si tratta dunque di un prodotto non solo inutile, ma dagli effetti sul medio e lungo periodo addirittura dannosi.

Statene alla larga e state più in generale alla larga da tutti questi falsi metodi per dimagrire che non possono esservi di alcun aiuto reale.

E la salsa di soia?

Per sapere di più sui presunti effetti dimagranti derivanti dalla salsa di soia, date un’occhiata al nostro speciale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons