Loading...

La Papaya fa dimagrire?

papayaLa papaya, un frutto tropicale che ormai è molto comune sulle nostre tavole. Squisito, dolce, ricco di sensazioni olfattive e tattili, e forse, almeno secondo qualcuno, capace di farci perdere peso.

Oggi vi parliamo proprio di questo: è vero che la papaya fa dimagrire? Oppure si tratta di una bufala?

Cerchiamo di capirne qualcosa di più insieme.

La papaina, l’ingrediente… magico?

La papaina è un enzima che è contenuto nella papaya e che viene ritenuto il responsabile del dimagrimento causato da questo frutto. Quello che però possiamo confermarvi, dati scientifici alla mano, è che la papaina innanzitutto non è un enzima in grado di sciogliere i grassi, ma piuttosto le proteine.

Si tratta dunque di un enzima che, se funzionasse, sarebbe addirittura pericoloso per il nostro stato di salute. Tuttavia non riesce ad esercitare la sua azione, dato che viene neutralizzato dai succhi gastrici del nostro stomaco e quindi messo in condizione di non nuocere.

Nessuna azione che faccia sciogliere le proteine, né tantomeno alcuna azione in grado di sciogliere i grassi: è questa la dura e cruda verità che offrono le ricerche scientifiche.

La via… indiretta per il dimagrimento

La papaya non è particolarmente ricca di calorie e per questo motivo possiamo inserirla nella nostra dieta allo scopo di avere sempre uno snack pronto che non vada ad incidere troppo sul monte calorico giornaliero.

In questo senso la risposta è dunque affermativa: la papaya può aiutare a perdere peso, anche se enzimi e compagnia non c’entrano davvero nulla. La papaina è completamente inerte nei confronti del corpo umano e non può essere ritenuta, per questo motivo, un presidio per il dimagrimento.

Nessun effetto sul metabolismo

Di recente si è anche imputato una sorta di potere termogenico da parte della papaya. Anche in questo caso si tratta di qualcosa che non ha alcun tipo di base scientifica a sostegno e che deve essere ritenuto dunque l’ennesima bufala del mondo delle diete.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons