Loading...

Mangiare tanta insalata fa ingrassare o dimagrire?

insalataL’insalata è da sempre uno degli ingredienti base di ogni dieta ipocalorica che si rispetti. Si tratta, infatti, di un alimento dal monte calorico pressoché nullo, che permette dunque di avere contorni anche ricchi senza andare a mettere in difficoltà chi deve vivere con un fabbisogno calorico piuttosto risicato.

Ma mangiare tanta insalata fa davvero dimagrire? Oppure potrebbe far ingrassare? Vediamolo insieme.

Pochissime calorie

Un punto a favore dell’insalata durante la dieta lo giocano sicuramente le calorie. In 100 grammi di lattuga ci sono infatti soltanto 15 calorie, forse la quantità più bassa tra tutti gli alimenti che potreste mettere a in tavola. Quindi, limitandoci alla parte in foglie della nostra insalata, possiamo dire con sicurezza che no, l’insalata non fa assolutamente ingrassare e che, essendo allo stesso tempo ricchissima di fibre, può aiutare a raggiungere la sazietà più rapidamente.

Si tratta dunque di un alimento dimagrante per eccellenza, anche se qualche avvertenza, pure in questo caso, saremo costretti a farvela. Continuate a leggere per saperne di più.

Occhio al condimento

Quello a cui dobbiamo stare attenti, mentre prepariamo la nostra insalata, è sicuramente il condimento. Aggiungere molto olio o altri grassi renderà infatti la nostra insalata tanto calorica quanto una frittura. Si tratta di qualcosa al quale non tutti prestano la dovuta attenzione e che finisce per inficiare tutti i buoni propositi che si hanno durante la dieta.

Occhio anche agli ingredienti

Non siamo più in tempi in cui insalata vuol dire lattuga a pezzi e al massimo finocchi. Oggi le insalate includono anche ingredienti più calorici, come le olive, il formaggio, il tonno, le noci e chi più ne ha più ne metta. Anche questi ingredienti vanno contati per bene mentre si prepara la nostra insalata, per non trasformare quello che era un contorno leggero in un’autentica bomba calorica.

L’insalata dunque, in contrapposizione a quello che avevamo detto prima, potrebbe anche far ingrassare. Il tutto sta nell’utilizzare parsimonia quando si tratta di inserire ingredienti che siano più calorici della lattuga stessa. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons