Loading...

Il Bagno Turco fa dimagrire?

bagno turcoAbbiamo già parlato di sauna, ma che dire del potere dimagrante del bagno turco? Uno stile che forse si avvicina più al nostro e che ci permette di passare anche un’intera giornata tra bagni, vapori e scrub e che secondo molti farebbe addirittura dimagrire.

Vediamo insieme cosa c’è di vero e cosa invece è frutto della fantasia di chi, senza alcuna base scientifica, crede di avere trovato il metodo perfetto per dimagrire senza sforzi.

Si perde peso

La prima risposta che possiamo darvi, anche se incompleta, è che il bagno turco, per breve o lunga che sia la seduta, vi consente di perdere peso. Badate bene, abbiamo detto perdere peso e non dimagrire, e non si tratta affatto della stessa cosa. Nel bagno turco, infatti, il nostro corpo rilascia moltissimi liquidi (per combattere la calura), facendoci arrivare all’appuntamento della bilancia con molto peso in meno, fino a 2kg per seduta.

Si tratta dunque di un buon metodo per asciugarsi e perdere peso secco, anche se per il dimagrimento, come vedremo tra pochissimo, sicuramente non basterà.

…Ma non si dimagrisce

Se è vero che si perde peso, è altrettanto vero, proprio come il caso della sauna, che non si dimagrisce. Questo perché il calore del bagno turco o i bagni freddi non hanno alcun tipo di effetto sul grasso corporeo, che nonostante si perderanno tantissimi liquidi, non ne vorrà sapere di abbandonare il luogo dove ha deciso di posizionarsi.

Per questo motivo possiamo tranquillamente affermare che il bagno turco non è un metodo che ci consente di dimagrire e di perdere grasso. Il risultato che otterremo sulla bilancia sarà esclusivamente un’illusione, dovuto alla perdita di liquidi durante l’esposizione a vapori e a temperature elevate.

Per dimagrire serve purtroppo ben altro: una dieta equilibrata e un po’ di attività sportiva saranno quello di cui avrete bisogno per perdere davvero il peso che conta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons