Loading...

Troppa ansia fa dimagrire?

ansiaL’ansia, considerata però nella sua forma patologica, ha effetti sul nostro metabolismo alimentare e anche sul nostro peso.

I tipi nervosi, dice la vulgata, sono in genere più magri. Ma è vero che troppa ansia fa dimagrire? Oppure si tratta di una leggenda metropolitana?

Vediamolo insieme.

L’ansia sopprime l’appetito

Sicuramente un effetto dimagrante, per i soggetti che stanno vivendo momenti di particolare ansia, potrebbe esserci, anche se è collegato solo indirettamente all’alterato stato psicologico.

L’ansia, infatti, ha un potente effetto anoressizzante: vuol dire che l’appetito di chi ne soffre viene generalmente ridotto sostanzialmente, soprattutto a ridosso degli attacchi più violenti. Questo vuol dire che i soggetti molto ansiosi tendono a consumare meno cibo e conseguentemente meno calorie, con un effetto sul peso che potrebbe essere sicuramente apprezzabile.

Questa però non è l’unica faccia della medaglia, soprattutto per chi soffre di ansia patologica e viene dunque sottoposto a cure specifiche che, come vedremo tra pochissimo, vertono l’effetto opposto.

Gli ansiolitici fanno ingrassare

Gli ansiolitici, quella categoria di farmaci che viene utilizzata per combattere i casi cronici di ansia, ha come effetto collaterale più comune quello di un aumento di peso, in alcuni casi anche considerevole. Si tratta infatti di farmaci che hanno il potere di rallentare il metabolismo in generale, annullando completamente l’effetto contro l’appetito svolto dallo stato ansioso di cui abbiamo parlato in precedenza.

Non è un metodo di dimagrimento

Chi dovesse soffrire d’ansia in maniera patologica, non dovrebbe in alcun modo cercare di sfruttare questa patologia ai fini del dimagrimento. Si tratta, infatti, di un’alterazione dello stato psicologico che ha sicuramente bisogno di assistenza medica e che non deve assolutamente essere protratta per più del tempo necessario allo scopo di guadagnarne qualcosa in chili persi.

Un corpo sano, magro e in forma non può prescindere da una mente in stato di equilibrio. Dopo tutto, dicevano i latini, mens sana in corpore sano.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons