Loading...

Le Proteine fanno Dimagrire?

proteineLe proteine sono uno dei tre macronutrienti necessari per il funzionamento del nostro corpo. Insieme a grassi e carboidrati costituiscono la base di ogni regime alimentare e sono necessarie per una serie di funzioni biologiche, senza le quali non riusciremmo a vivere.

Negli ultimi tempi, però, si fa sempre più affidamento alle proteine per dimagrire: sono nate diete low-carb che puntano proprio su questo nutriente per far perdere peso. Ma fanno davvero dimagrire le proteine? Vediamolo insieme.

1 Grammo di proteine, 4 calorie

Non ci sono grandi discorsi da fare in merito. Ogni grammo di proteine sono 4 calorie, motivo per il quale fare il computo di quello che si ingerisce è davvero semplice. Questo a sottolineare ancora una volta che non c’è alcun potere dimagrante o ingrassante relativo alle proteine e che chi afferma il contrario è o in malafede oppure male informato.

E le proteine in polvere?

Alle proteine in polvere abbiamo già dedicato un altro articolo (che potete leggere qui). Per riassumere in sommi capi, anche per le proteine in polvere vale lo stesso discorso che abbiamo fatto poco fa. Si tratta di nutrienti che sono sì più sazianti dei carboidrati, ma che da soli non possono garantire alcun tipo di dimagrimento.

E le diete iperproteiche?

Negli ultimi anni abbiamo dovuto fare i conti con un numero enorme di diete che si basa proprio sulle proteine, ritenendo i carboidrati il vero motore dell’ingrassamento. Si tratta di diete che possono anche funzionare non per la bassa quantità di carboidrati, ma piuttosto per il monte calorie, che può essere più basso di quello che ci permetterebbe di mantenere il peso.

Anche qui, a scanso di equivoci, niente trucchi, niente inganni e niente magie: le proteine non fanno né dimagrire né ingrassare, in quanto tutto, come ripetiamo sempre su queste pagine, gira intorno alle calorie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons