Loading...

La Melatonina fa Dimagrire o Ingrassare?

melatoninaLa melatonina è un ormone naturale, ovvero prodotto dal nostro corpo in via assolutamente naturale, e che può essere integrato ricorrendo a prodotti che la contengono.

Dopo essere stata usata per anni come prodotto per la regolarizzazione del sonno, da qualche mese a questa parte viene anche proposta come presidio utile per il dimagrimento.

Ad aprire la strada agli usi dietetici della melanina c’è una ricerca dell’Università di Granada, che avrebbe confermato quello che già in molti endocrinologi sospettavano, ovvero che la melanina, come vedremo tra poco, sia coinvolta nella creazione del grasso bruno, un tipo di grasso che ha un metabolismo più elevato e dunque permette di bruciare più calorie.

Il grasso bruno/beige

Si tratta di un particolare tipo di adipe, in presenza del quale diventa molto più facile regolare il peso corporeo. Si tratta, infatti, di un grasso dal potenziale metabolico più alto, il che vuol dire che ha bisogno di più calorie per mantenersi, aumentando naturalmente il nostro fabbisogno calorico.

Per questo motivo l’utilizzo di melanina può essere un ottimo aiuto per chi sta cercando di dimagrire: con più grasso bruno (un po’ come se avessimo aggiunto della massa muscolare al nostro corpo) il nostro metabolismo basale si alzerà, permettendoci, a parità di calorie ingerite, di perdere qualcosa in più.

Sempre sotto consulto medico

Sebbene si tratti di un prodotto fondamentalmente sicuro, che non crea reazioni allergiche, vi consigliamo comunque di consultare il vostro medico curante prima di utilizzare la melatonina come coadiuvante del dimagrimento.

In aggiunta a questa avvertenza, vogliamo sottolineare anche il fatto che l’obesità è un problema di stile di vita, che nessun ormone può risolvere: bisogna cambiare drasticamente rotta, cominciando a seguire una dieta sana e a fare attività sportiva. Contro la vita sedentaria e la dieta errata non ci sono pozioni magiche che tengano.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons