Loading...

Smettere di Fumare fa ingrassare?

sigarettaChi smette di fumare lamenta sempre un aumento di peso, vero o presunto, collegato proprio al fatto che si è smesso con le sigarette. (Qualcuno pensa addirittura che il fumo faccia dimagrire – leggi qui per saperne di più).

Ma è vero che smettere di fumare fa ingrassare? Oppure si tratta di una leggenda metropolitana, o meglio, della solita scusa che serve da alibi a chi ha messo su qualche chilo?

Vediamolo insieme.

Le ricerche

Abbiamo già parlato delle ricerche scientifiche che si sono occupate di questa questione così spinosa. Si tratta di diverse ricerche che non sembrano aver risolto in alcun modo la questione e che hanno rimandato la palla, com’è giusto che sia, a chi riesce ad intravedere dei pattern comportamentali nei problemi di alimentazione.

Smettendo di fumare si prende, in genere, qualche chilo, anche se la cosa non è da collegarsi direttamente all’orribile vizio ormai debellato, ma piuttosto all’incapacità di riprendere il controllo di sé stessi. Qualcosa che dunque ha pochissimo a che fare con il fumo in sé e la nicotina.

Meno sigarette, più sport

Possiamo cogliere però l’occasione di aver abbandonato le sigarette per tornare a fare attività sportiva come si deve. Si tratta di qualcosa di assolutamente possibile, anche per i più sedentari, che permette di tenere a bada anche quei chili di troppo che cercano, prepotentemente, di riaffacciarsi sui nostri fianchi.

Non serve fare grandi sforzi, ma piuttosto cercare di fare anche una piccola camminata al giorno, liberi dalla perniciosa abitudine delle sigarette, respirando a pieni polmoni l’aria finalmente pulita.

Meglio una liquirizia

A chi non può resistere alla tentazione di mettersi qualcosa in bocca, possiamo consigliare il ricorso sia alle radici sia ai confetti di liquirizia, prodotti che sono semplicemente perfetti per aiutare a combattere il vizio del fumo senza ricorrere a cerotti, a dolci o a prodotti che non sono comunque salutari.

Si può, per intenderci, combattere anche la più ripetitiva delle abitudini. Basta avere un po’ di forza di volontà.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons