Loading...

Esistono Spezie che fanno Dimagrire?

spezieLe spezie sono utilizzate in cucina per dare sapore e gusto, senza, tra le altre cose, aggiungere granché al monte calorico del piatto.

SI tratta dunque di un presidio per la dieta davvero ottimo, dato che riesce a far insaporire un piatto senza aggiungere calorie. Ma ne esistono alcune che fanno addirittura dimagrire? Oppure si tratta di una leggenda metropolitana?

Vediamolo insieme.

La capsaicina? Non fa dimagrire

La capsaicina, contenuta in moltissime spezie piccanti, al contrario di quello che si racconta, non fa dimagrire. Sono stati tantissimi gli studi che hanno provato a dimostrare una correlazione tra gusto piccante e dimagrimento, ma purtroppo, per chi pensava di aver trovato una formula magica per dimagrire, senza successo.

Non ci sono dunque basi scientifiche che ci possano far affermare che il piccante e più in genere le spezie facciano dimagrire.

Questo tipo di prodotti, però, possono esserci comunque d’aiuto durante la dieta. Vediamo come.

Si consumano meno calorie

Chi mangia spezie, e questo è provato da studi e ricerche scientifiche, perde peso più velocemente. Questo però non smentisce quello che vi abbiamo detto poco fa, dato che non sono le spezie direttamente a farci dimagrire, ma piuttosto la loro funzione che va a sopprimere l’appetito, spingendoci dunque a mangiare meno.

Si tratta di una funziona che stimola l’inappetenza e che può essere più che interessante per chi è sempre alla ricerca di metodi per perdere qualche chilo in più senza troppi sacrifici.

Sì alla varietà

Quello che è altrettanto importante è che le spezie, come vi avevamo ricordato in apertura, riescono ad aggiungere varietà alla nostra dieta senza andare a pesare sul monte calorico. Per questo motivo i dietologi ne consigliano il consumo, nelle quantità che si preferiscono. Spezie vuol dire piatti gustosi, non necessariamente grassi e sempre e comunque più sazianti.

Impariamole a conoscere per il nostro palato e… Per la nostra dieta.

Chi ha necessità particolari per la dieta, come chi segue quella per la colite, dovrebbe però leggere il nostro speciale prima di darsi alla pazza gioia con le spezie [leggi qui].

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons