Loading...

Lo Spinning fa dimagrire?

spinningLo spinning è una delle attività sportive più popolari del momento e dopo essersi costruita un nucleo di appassionatissimi, è diventata ormai di dominio pubblico ed è offerta in corsi organizzati da ogni tipo di palestra del nostro paese.

Ma è vero che fa dimagrire lo spinning, oppure si tratta di un’attività pressoché ininfluente?

Vediamolo insieme.

I grandi pregi dello spinning

Per rispondere subito alla domanda, possiamo dirvi che sì, lo spinning fa dimagrire, dato che si tratta di un’attività cardio piuttosto intensa, che riesce a farci dare di più (vedremo dopo perché) di quello che daremmo da soli.

Si consumano tante calorie, più di 400 per ora, ed è quindi un ottimo modo per avvicinarsi all’attività fisica e soprattutto per buttare giù qualche chilo di troppo.

I pregi dello spinning

Oltre al fatto di bruciare tante calorie, ci sono altri effetti positivi innegabilmente collegati allo spinning. Vediamoli insieme:

  1. La dinamica di gruppo aiuta: si tratta di un metodo di fitness estremamente popolare e di successo proprio per questo. Il senso di comunità e di fratellanza è davvero alto, e quello dello spinning diventa praticamente sin dalle prime lezioni un gruppo molto affiatato, che aiuta anche chi è più pigro a superare i propri limiti.
  2. È divertente e inclusivo: fare ciclismo all’aperto necessita di una preparazione sia fisica, che mentale. È uno sport duro e non solo sotto il profilo dello sforzo fisico. Lo spinning che si fa in gruppo, invece, aiuta a superare almeno lo stress psicologico legato a questo tipo di attività.
  3. Siamo noi ad essere in controllo: questo vuol dire che la stessa lezione di spinning è adatta sia ai più allenati, sia a chi sta appena cominciando. Siete comunque voi a fare il ritmo e l’andatura e quindi potrete adeguare la pedalata alla vostra capacità di sforzarvi in quel preciso momento. Si tratta di un grandissimo vantaggio, soprattutto per chi magari sta ricominciando a fare sport da poco.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons