Loading...

Le Prugne fanno ingrassare?

prugneLe prugne sono un alimento tipico delle nostre terre e che possiamo trovare, in stagione, in ogni zona d’Italia. Spesso viene aggiunta ai piani alimentari, soprattutto nella variante secca, ma qualcuno, trattandosi comunque di un frutto piuttosto zuccherino, potrebbe sicuramente avere qualche dubbio.

Le prugne fanno ingrassare? Oppure si tratta di un alimento che va più che bene per la dieta? Vediamolo insieme.

Le calorie nelle prugne fresche

Le prugne fresche sono un ottimo alimento, che dispiace sia disponibile soltanto in tarda estate nella sua configurazione migliore. Ha poche calorie, soltanto 50 per 100 grammi di prodotto e al tempo stesso, grazie al suo contenuto in fibre, un ottimo potere saziante.

Le prugne sono, infatti, ricche di fibre insolubili, che sono in grado di assorbire un grande quantitativo d’acqua e dunque di aiutare sia la regolarità intestinale che la sazietà.

Le prugne fresche sono dunque un ottimo prodotto per la dieta, che i dietologi infatti consigliano a chiunque abbia la necessità di mettersi a dieta e perdere qualche chilo.

Le prugne secche fanno ingrassare?

Le prugne secche, essendo private per la maggior parte dell’acqua di cui sono composte, sono ovviamente più caloriche (circa 200 calorie per 100 grammi di prodotto) e non hanno alcun tipo di vantaggio rispetto a quelle fresche per quanto riguarda la capacità di regolare l’evacuazione intestinale e di riempire lo stomaco.

Quello delle prugne secche è un grande business che, giocando sugli interruttori giusti, è riuscito a far ritenere uno specifico prodotto più adatto alla salute e alla dieta della sua variante fresca, bugia bella e buona, che non ha alcun tipo di senso scientifico.

Le prugne secche, infatti, possono sì essere consumate anche durante la dieta, ma non offrono davvero nessun vantaggio nei confronti della variante secca.

Consumatele così, se preferite, ma non pensate di fare alcun tipo di favore, tanto al vostro corpo quanto alla vostra dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons