Loading...

Le proteine in polvere fanno ingrassare?

proteine in polvereLe proteine in polvere sono un alimento, o meglio, un surrogato, molto apprezzato dagli sportivi, che vi ricorrono in tutte quelle circostanze in cui si ha bisogno di assumere di più questo specifico nutriente, dovendo lasciare però al palo sia gli zuccheri che i grassi.

Si tratta di un prodotto che, al contrario di quanto si creda a livello di luoghi comuni, non costituisce grossi problemi per il fisico, ma che potrebbe far ingrassare.

Fanno ingrassare le proteine in polvere oppure no? Vediamolo insieme.

Dipende dalle quantità

Le proteine in polvere hanno al loro interno circa 400 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Si tratta del rapporto tipico di questo macronutriente, che contiene appunto 4 calorie per ogni grammo.

Per questo motivo si devono comunque tenere in debita considerazione le calorie, che non sono poche, anche se nello stesso momento devono essere assolutamente rapportate con le porzioni consumate tipicamente da parte dello sportivo medio.

Queste infatti molto difficilmente superano i 10 grammi per assunzione, una quantità che apporterebbe calorie davvero modeste.

Le proteine meno caloriche che potete trovare

Se il vostro obiettivo è quello di assumere proteine lasciando al minimo il monte di calorie, allora le soluzioni in polvere sono quello che fa per voi.

Si tratta infatti spesso di proteine praticamente pure, che vi permetteranno di aumentare la razione di questo importantissimo nutriente senza andare ad aggiungere zuccheri o grassi.

Semaforo verde dunque, anche per chi è a dieta, anche se si dovrebbero tenere in debita considerazione anche i fabbisogni del nostro corpo. Siamo davvero sicuri di avere necessità di assumere proteine aggiuntive?

Sempre meglio consultarsi con il proprio medico, l’unico in grado di individuare le reali necessità del nostro corpo, soprattutto durante un periodo di intensa attività sportiva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons