Loading...

Le Noci fanno ingrassare?

nociLe noci sono ritenute un alimento decisamente grasso, che dovrebbe essere consumato con estrema parsimonia nel caso in cui stessimo affrontando una dieta ipocalorica.

Ma è vero che le noci fanno ingrassare? Oppure si tratta di un luogo comune che è ormai superato? Perché tante diete includono proprio un alimento così calorico nel loro piano alimentare?

Vediamolo insieme.

Tante calorie, ma..

È vero, le noci sono decisamente caloriche, e andrebbero comunque consumate con un minimo di controllo, cercando di evitare le grandi abbuffate. Contengono infatti circa 560 calorie ogni 100 grammi di prodotto, di cui circa la metà sono apportate dai grassi.

Grassi che però non devono spaventare in quanto sono i grassi buoni, ovvero quelli insaturi, e che svolgono un’ottima azione sul nostro sistema arterioso, andando a rimuovere anche il colesterolo cattivo.

Ok per la salute, dunque, ma che dire della dieta?

Un ottimo snack

Il punto è che le noci hanno un elevatissimo potere saziante e sono quindi più che adatte ad essere aggiunte, in forma di spuntino, ad una dieta che sia anche piuttosto restrittiva.

Questo perché le noci sono un alimento genuino, naturale e che al prezzo di pochissimi zuccheri riesce a farci assimilare grassi di qualità, una vera e propria rarità nel mondo alimentare.

Si tratta dunque di un alimento che fa sicuramente ingrassare, se consumato smodatamente, ma che può essere un’ottima base dalla quale partire per una dieta equilibrata, a patto che, appunto, non si ecceda nelle quantità.

Prodotto grasso, sicuramente, ma che ha un suo perché in praticamente in ogni dieta che abbia ragione di esistere. Il nostro consiglio è di consumarle, sia come pasto fugace pomeridiano, sia invece all’interno di contesti più complicati, come quello che potrebbe essere un’insalata monopiatto.

Imparate a conoscere e a rispettare le noci, uno degli alimenti più di qualità che possiamo portarci a casa dal mercato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons