Perché è importante bere tanta acqua durante la dieta?

Portrait of beautiful smiling woman with bottle of water, outdooUno dei consigli più comuni che si sente ripetere chi si sta per mettere a dieta è quello di bere tanta acqua, almeno due litri al giorno.

Ma perché assumere acqua durante la dieta è così importante?

Perché l’acqua è il nostro principale alleato contro il sovrappeso?

Primo: l’acqua riempie lo stomaco

Quando sei a dieta la fame ti tormenta. Per combatterla però non c’è bisogno di pericolosissime pasticche anoressizzanti, ma di bere più acqua. L’acqua riempie lo stomaco ed è quindi un ottimo metodo per mantenere l’appetito sotto controllo.

Secondo: l’acqua ha 0 calorie, ma tanti minerali

L’acqua ha un apporto calorico bassissimo: ZERO. Per questo motivo potete “abusarne” senza problemi per il vostro piano dietetico.

In aggiunta al suo nullo apporto calorico, l’acqua contiene importantissimi minerali, che sono necessari per il nostro corpo anche quando siamo a regime. Magnesio, calcio, potassio, zinco, selenio, fosforo, sono questi gli ingredienti magici contenuti in ogni bicchiere d’acqua che beviamo.

acuqa-rubinettoQuanta acqua bere mentre siamo a dieta?

Mentre siamo a dieta dovremo comunque attenerci alle linee guida delle autorità sanitarie per il consumo di acqua. In linea di massima dobbiamo mantenerci tra il litro e mezzo e i due litri di acqua.

E’ bene comunque consultare il proprio medico di fiducia prima di modificare le proprie abitudini.

Quale acqua bere mentre si è a dieta?

Mentre si è a dieta, nel caso in cui non ci siano particolari problemi di salute, è consigliato bere l’acqua del rubinetto. Forse lo sanno ancora in pochi, ma l’acqua fornita a casa è nel 99% dei casi di ottima qualità. In caso però di patologie complesse come l’osteoporosi, o nel caso in cui ci siano alcune carenze minerali, forse è meglio concordare con il proprio medico di fiducia quale tipo di acqua consumare.

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