Loading...

Il Burro di Arachidi fa ingrassare?

burro arachidiIl burro d’arachidi è una preparazione tipica degli Stati Uniti molto grassa, che viene usata in genere come crema da spalmare sul pane. Da qualche anno, lo si trova anche in Italia e in molti si chiedono, soprattutto tra coloro che sono a dieta, se questo preparato faccia ingrassare oppure no.

È grasso, è calorico, ma siamo proprio sicuri che il burro d’arachidi faccia ingrassare? Vediamolo insieme.

Tante calorie

Nel burro d’arachidi ci sono circa 600 calorie per 100 grammi di prodotto, di cui la grossa parte proveniente dai grassi, che compongono più della metà del contenuto di questo prodotto.

Si tratta dunque di un alimento ipercalorico, che con pochi cucchiai al giorno può andare a scombinare completamente un piano dietetico.

Guardandolo dal punto di vista delle calorie, dunque, siamo sicuramente davanti ad un prodotto assolutamente da evitare, soprattutto se state seguendo una dieta ipocalorica particolarmente restrittiva.

Ma potrebbe non essere tutto, perché le calorie, come al solito, raccontano solo parte della storia.

Grassi buoni

Sarà anche grasso, ma è un grasso di qualità. Più del 90% dei grassi contenuti infatti nel burro di arachidi sono grassi insaturi, simili per tipologia a quelli che troviamo, ad esempio, nell’olio d’oliva, vanto dell’Italia gastronomica.

Se l’olio d’oliva è consigliato però per ogni regime alimentare, perché mettere da parte un alimento interessante come il burro di noccioline?

Avrete capito dunque che non ha nessunissimo senso e che quindi, nei limiti, possiamo sicuramente aggiungere un po’ di questo alimento al nostro piano dietetico.

Un paio di cucchiaini al giorno, magari per condire una fetta biscottata a colazione oppure come dessert di una cena leggera vanno più che bene anche per chi sta seguendo una dieta da 1.500 calorie, ovvero decisamente restrittiva.

Sazia molto

Un’altra caratteristica decisamente interessante di questo particolare burro è il suo potere saziante. Un cucchiaino come spuntino e arriverete a pranzo o a cena ancora sazi. Assolutamente da provare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons