Loading...

È vero che Sudare fa dimagrire?

sudareSono ormai decenni che vengono vendute, come presidio per il dimagrimento, tute che promettono di far sudare tantissimo e, di conseguenza, perdere peso.

Ma il loro principio di funzionamento ha davvero basi scientifiche? Oppure si tratta di qualcosa che, come tante promesse di dimagrimento televisive, è una volgare truffa senza alcuna base e alcun risultato?

Vediamolo insieme.

Sudare fa perdere peso

Sudare fa sicuramente perdere peso. Tutta l’acqua che espelleremo infatti durante il processo di sudorazione andrà ad essere tolta, dunque, dal computo del peso. Si tratta però, come già detto in precedenza, di acqua ed elettroliti, il che vuol dire che siamo davanti sì ad una perdita di peso, ma estremamente effimera.

Questo perché quello che andiamo a perdere non è altro che liquido e non grasso. Non appena andremo a bere, per reintegrare i liquidi persi, finiremo per riacquistare tutto il peso perso in questa maniera.

Le tute per sudare di più, in altre parole e con una formulazione che non dia adito a fraintendimenti, non possono far dimagrire, ma semplicemente (e temporaneamente) perdere peso.

Sudare fa dimagrire se…

Sudare può far dimagrire, ma non è la sudorazione in sé a poterci far perdere grasso. Sudare fa dimagrire infatti quando sia esclusivamente una conseguenza di attività fisica che, innalzando la temperatura corporea, scatena la sudorazione.

Non c’è altro collegamento, purtroppo, tra la sudorazione e il dimagrimento che non sia quello creato dall’attività sportiva.

Non esistono formule magiche per dimagrire

Questo per ribadire, ancora una volta, che viviamo in un mondo, quello delle diete e del dimagrimento, che non consente scorciatoie o il ricorso a supposte formule magiche.

Per dimagrire si devono assumere meno calorie di quelle che si bruciano e sudare non è indice di calorie bruciate, ma semplicemente di una temperatura corporea che, innalzandosi, innesca un processo che non ha nulla a che vedere, fatto salvo il caso dello sport, con il bruciamento di grassi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons