Loading...

L’Ananas fa ingrassare o dimagrire?

ananasL’ananas è un frutto decisamente dolce, ricco di fibre e che soprattutto piace davvero a tutti, sia grandi che piccini. Ma può essere aggiunto senza problemi, questo frutto, alla dieta? Oppure c’è bisogno di fare attenzione al suo contenuto calorico?

Vediamolo insieme.

L’ananas? Un grande dessert

Cominciare a mangiare bene vuol dire anche e soprattutto recuperare un certo contatto con i cibi semplici, come la frutta. In questo caso l’ananas può davvero darci una grande mano, dato che questo frutto è in grado di, con una porzione minima, riempire la nostra porzione di dessert, senza in fin dei conti andare ad incidere troppo sul monte calorico quotidiano.

In 100 grammi di ananas infatti, a dispetto del suo sapore molto dolce, troviamo solamente 50 calorie, una quantità più che accettabile per chi è a dieta, tenendo anche conto del fatto che si tratta di un frutto dal potere saziante davvero interessante e che quindi può chiudere un pasto aiutandoci ad arrivare al successivo non troppo affamati.

Una buona fonte di tanti nutrienti

L’ananas, oltre ad essere poco calorico, è anche molto interessante sotto il profilo nutrizionale: contiene infatti ben 100mg di potassio per 100 grammi di prodotto e 13mg di calcio.

Si tratta dunque di un alimento che dovrebbe essere aggiunto al nostro regime alimentare senza troppe preoccupazioni, anzi, con la certezza di avere a disposizione, sulla nostra tavola, un grande prodotto.

Occhio a non esagerare

Siamo tutto d’accordo sulla bontà di questo frutto, anche se tutto va preso, dicevano i latini, cum grano salis, ovvero con un pizzico di sale.

Esagerare, ovvero seguire diete come quella dell’ananas, o credere che questo alimento abbia proprietà dimagranti speciali, in grado di farci perdere chili senza lavorare, è assolutamente sbagliato.

Non nutriamo le false speranze di chi vorrebbe (o dovrebbe) perdere i chili di troppo: l’ananas è un buon prodotto, ma non ha alcun potere dimagrante speciale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons