Loading...

Lo Zenzero fa dimagrire? Proprietà ed usi dimagranti

zenzeroLo zenzero è una radice che, ultimamente, anche dalle nostre parti è riuscita a ritagliarsi un posto al sole. Si tratta di una pianta perfetta per infusi e tisane, nonché per insaporire i piatti. Ma è davvero dietetica?

È vero quello che dicono sulle sue presunte proprietà dimagranti? Vediamolo insieme.

Un prodotto piuttosto calorico

Lo zenzero, almeno quando è da mangiare, non è esattamente un prodotto calorico. Contiene infatti quasi una caloria per grammo di prodotto. Se lo preparate alla giapponese, dunque, attenti, perché non si tratta di qualcosa da consumare senza problemi.

Discorso diverso invece per quando viene usato come aromatizzante (e quindi in quantità minime) oppure come ingrediente da tisana: in questo caso infatti si assumono gli ottimi nutrienti contenuti nello zenzero, senza però esporsi al suo contenuto calorico, che è comunque doppio rispetto ad esempio a quello di un frutto ritenuto decisamente calorico come la banana.

E allora? Perché viene consigliato durante le diete?

Sono molte le diete detox che si affidano proprio allo zenzero (in genere accompagnato dal limone) per l’effetto disintossicante che promettono agli avventori. Si tratta però di qualcosa che non ha alcuna base scientifica e che viene visto dai dietologi più come un volgare trucco di marketing che come una possibilità per effettivamente perdere peso, tornare in forma e liberarsi dalle tossine.

Siamo davanti a qualcosa di assolutamente privo, scientificamente, di senso. Non ci sono poteri depuranti dello zenzero e, a parte la sua capacità di aromatizzare con pochissime calorie, non vediamo effettivamente motivi per aggiungerlo alla dieta.

Buono per gli infusi, buono come spezia

Chi vuole inserire lo zenzero nella propria dieta può sicuramente farlo. Gli infusi preparati con questa radice sono infatti estremamente rinfrancanti, soprattutto durante l’inverno, e aromatizzare le nostre carni con questo ingrediente ci permetterà di aggiungere sapore senza mettere calorie.

Per il resto vi invitiamo a diffidare di chi vi invita a provare lo zenzero per tornare in linea. Non ha, come quasi tutti gli altri ingredienti delle diete lampo, alcun potere dimagrante magico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons