Loading...

Saltare la Corda fa Dimagrire?

corda da saltareSaltare la corda è un’attività sportiva che può far venirci in mente due cose: i giorni spensierati della gioventù, quando potevamo passare anche interi pomeriggi con questo attrezzo, oppure la palestra dove si allenano i pugili.

Due mondi completamente diversi, che però sottolineano nella loro diversità quanto fondamentale sia il salto della corda in ottica sportiva.

Non c’è pugile, anche tra quelli più importanti che possono permettersi tutte le attrezzature che desiderano, che rinunci ancora oggi a questo fondamentale attrezzo, che può aiutarci a dimagrire, ma non solo.

Un’attività cardio perfetta

Il salto della corda è un’attività cardio perfetta, che permette al cuore di attestarsi intorno all’85% del suo battito massimo, permettendo così, come le attività cardio migliori, di perdere peso bruciando quasi esclusivamente grassi.

Si tratta dunque di un grande esercizio per chi vuole provare a perdere qualche chilo e anche, lo vedremo tra pochissimo, per chi deve rimettersi in forma in vista di impegni sportivi più importanti.

Meglio cominciare gradualmente

Non si può però cominciare a fare corda immediatamente, dopo anni di inattività. Bisogna cominciare gradualmente e possibilmente con l’aiuto di un personal trainer che vi indichi quali sono i traguardi da superare volta per volta, per arrivare, in piena forma, ad avere anche sessioni di ripetute da 10 minuti ciascuna. Prima di questo però dovremo intraprendere un percorso di allenamento graduale, soprattutto se i chili di troppo sono tanti e non abbiamo allenato per molto tempo i muscoli delle nostre gambe.

Quanto fa dimagrire?

Si tratta di un’attività fisica molto intensa, che può farci bruciare fino a 450 calorie per ora. È ovviamente molto difficile tenere questi ritmi sostenuti per un’ora, ma potremo comunque spezzare i nostri 60 minuti di allenamento in sessioni da 5 o 10 minuti, intervallati da 2–3 minuti di riposo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons