Allattare un bambino al Seno fa dimagrire?

allattamentoQuando si parla di dieta e maternità, purtroppo i luoghi comuni e le leggende metropolitane affollano la discussione, rendendo davvero difficile discernere tra quanto c’è di vero e quanto invece è frutto delle fantasie ascientifiche del “senso comune”.

Oggi ci occupiamo di allattamento e dimagrimento. È vero che allattare fa dimagrire? Oppure si tratta di qualcosa senza alcuna base scientifica?

Vediamolo insieme.

500 calorie consumate in più al giorno

Chi allatta, rispetto a chi non lo fa, consuma circa 500 calorie in più. Questo vuol dire che possiamo spendere, in un mese, circa 15000 calorie in più.

Si tratta di un monte calorico molto importante, che può causare dimagrimento nel caso in cui non aggiungessimo, le calorie di questo consumo aggiuntivo.

Quindi, almeno a livello di dimagrimento duro e puro, è vero, allattare può far perdere qualche chilo di troppo. Ma ne vale davvero la pena? Vediamolo insieme.

Un’alimentazione adeguata è importantissima

Un’alimentazione adeguata, soprattutto durante l’allattamento, è di fondamentale importanza. Per questo motivo, ed è quello che anche il vostro medico o dietologo vi consiglierebbe, è sicuramente meglio aggiungere queste 500 calorie in più al nostro piano alimentare, piuttosto che cogliere proprio questo momento per provare a buttare giù un po’ di adipe.

Questo perché siamo davanti ad un momento piuttosto particolare della nostra vita, dove carenze alimentari di qualunque tipo possono tradursi in un latte di qualità inferiore a quello che invece potremmo fornire, con un’alimentazione adeguata, al nostro piccolo.

Per questo motivo il consiglio del nostro staff medico è di evitare di ricercare questo dimagrimento a tutti i costi, rimandando il tutto a quando avremo terminato lo svezzamento e il nostro corpo sarà dunque tornato sui suoi ritmi e sulle sue abitudini normali.

Quindi, anche se l’allattamento può garantire sicuramente un dimagrimento, anche importante, meglio rimandarlo e consumare porzioni più sostanziose (nei limiti) all’interno comunque di una dieta equilibrata.

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