Loading...

La stitichezza fa ingrassare?

contro la stitichezzaLa stitichezza è un disturbo della regolarità intestinale che ci porta, purtroppo, ad avere una defecazione estremamente irregolare e comunque non quotidiana.

Si può definire stitico chi non va in bagno più di 3 volte a settimana e per chi segue una dieta potrebbe sorgere anche un altro tipo di problematica: la stitichezza fa ingrassare? O meglio, può contribuire a farci prendere peso?

Vediamolo insieme.

Il peso… aumenta

Da un punto di vista meramente meccanico, un intestino pieno di feci ha ovviamente un peso maggiore di un intestino completamente vuoto. Per questo motivo chi è stitico tende a pesare qualcosa in più (fino a circa 1.5 kg) di chi invece non ha questo tipo di problemi.

Questo però, ovviamente, non racconta tutta la storia, perché se è vero che si tratta di peso in più, è altrettanto vero che questo peso in più non è composto da adipe, ma da feci che ancora non abbiamo potuto espellere.

Correlazione con l’obesità

La correlazione è inversa. La stitichezza infatti non fa ingrassare, ma i soggetti obesi tendono ad avere maggiori problemi di questo tipo: secondo uno studio dell’Università di Teheran, infatti, i soggetti in sovrappeso avrebbero il 25% in più di probabilità di sviluppare intestino pigro e altre patologie relative all’intestino che avrebbero, come risultante, quella della stitichezza.

Se non è vero dunque che la stitichezza fa ingrassare, è altrettanto vero che chi è in sovrappeso tende a soffrire di più di questo tipo di problematiche.

Come combattere la stitichezza con una buona dieta

La stitichezza, anche quella più grave, può essere combattuta con una dieta appropriata. Si tratta infatti di qualcosa che può essere combattuta integrando la quantità giusta di fibre nella dieta. Possiamo farlo semplicemente aggiungendo al nostro menù:

  • Crusca per colazione;
  • Pane e pasta prodotti da farine integrali;
  • Verdura e frutta, preferendo quelle a foglia verde.

Consumando le porzioni giuste di questi alimenti potremo dire finalmente addio alla stitichezza, insieme con i problemi di cui in genere si fa portatrice.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons