Loading...

La Sauna fa Dimagrire? Facciamo chiarezza!

saunaLa sauna è inclusa sempre più di frequente nei percorsi di dimagrimento e di bellezza. Sono molte le qualità che vengono imputate a questa terapia/pratica, che è tornata prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni.

Ma è vero che la sauna fa dimagrire? Oppure si tratta della solita esagerazione di chi, non volendo dimagrire con una dieta equilibrata, sogna di trovare la soluzione in qualcosa di tanto semplice come una sauna?

Vediamolo insieme.

Sì, la sauna fa perdere peso

La sauna e più in generale i bagni di vapore sono in grado di farci perdere peso, sin dalle prime volte che ci recheremo in qualche struttura specializzata.

Il peso perso, però, è tutto dovuto alla perdita di liquidi, che quando sono in eccesso devono essere sicuramente persi, ma che quando sono invece in linea con i livelli normali, non hanno motivo per essere espulsi dal nostro corpo e, invece, andrebbero immediatamente reintegrati.

C’è in realtà un consumo calorico legato alla sauna, che è legato alla spesa energetica delle ghiandole sudoripare. Si tratta però di qualcosa che, nel complesso, non può andare ad incidere in alcun modo su un percorso di dimagrimento.

Tutta una bugia? Quasi.

Per dimagrire serve sport e dieta sana

Ribadiamo per l’ennesima volta su queste pagine che, per dimagrire, è necessario seguire una dieta equilibrata, abbinata alla giusta quantità di attività fisica.

La sauna può essere un supplemento, che ci aiuta a recuperare e a rilassarci, ma sicuramente non può trasformarsi in una pratica magica in grado di farci perdere peso senza muovere un dito e soprattutto continuando a strafogarci di cibi molto calorici.

La sauna non può essere quello che i difensori di questa pratica vorrebbero che fosse: una sorta di stanza magica dalla quale uscire più belli e più in forma.

Un minimo aiuto può venire in soccorso di chi soffre di problemi di ritenzione idrica, problemi che possono essere parzialmente combattuti da 40 minuti di sauna totali ogni settimana. Oltre a questo, però, c’è davvero poco che questa pratica può fare per chi è in sovrappeso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons