Loading...

L’uovo sodo fa ingrassare?

uovaLe uova, purtroppo, si sono guadagnate una pessima reputazione per quanto riguarda i regimi dietetici. Ricche di colesterolo (dicono), ricche di grassi (dicono) e soprattutto ricche di calorie. Tuttavia alcuni modi di preparare questo straordinario ingrediente possono andare bene per chi sta provando a dimagrire.

Ne parliamo proprio oggi: l’uovo sodo fa ingrassare oppure può essere aggiunto senza problemi alla dieta? Vediamolo insieme.

Poche calorie, tante proteine

L’uovo, nonostante soprattutto negli anni passati si sia guadagnato la reputazione di un alimento estremamente squilibrato, dove la componente di colesterolo non valeva la pena di quella proteica, è in realtà un grandissimo alimento, soprattutto per chi è a dieta.

Si tratta infatti di un alimento che è in grado di fornire non solo proteine, ma anche colesterolo di quello buono, al costo di soltanto 80 calorie per porzione.

Si tratta dunque di un alimento estremamente efficiente, che deve essere per forza di cose aggiunto alla nostra dieta e che può dare aiuto non solo a chi segue una dieta ipocalorica, ma anche a chi, dopo aver speso una giornata in palestra, ha bisogno di un alimento con i nutrienti giusti.

Anche 4 uova a settimana

Il limite di 2 uova a settimana è ormai preistoria della dietologia e si tratta, soprattutto, di un limite che non ha davvero alcun tipo di senso: le uova sono infatti tra i migliori alimenti base proteici che si possono inserire nella nostra dieta, in quanto anche estremamente facili da cucinare.

La vulgata italiana, che vorrebbe le uova come un alimento estremamente dispendioso per chi è a dieta, è più che errata. Possiamo consumare, anzi, dobbiamo consumare almeno 4 uova al giorno, con la certezza di preparare qualcosa di assolutamente irresistibile sia per chi è a dieta, sia per chi, da dietologo, ha sempre grandi problemi nell’inserire proteine low-cost all’interno dei regimi.

La soluzione? Un consumo moderatamente più elevato di uova, 4 volte a settimana, per un tuffo nelle proteine e nei grassi buoni nella modalità che, madre natura, ha scelto per noi prontamente disponibile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons