Loading...

Arginina: fa ingrassare o dimagrire?

argininaL’arginina è uno degli amminoacidi fondamentali, che vengono sintetizzati anche dal nostro corpo e che sono parte di strutture chimicamente più complesse, come ad esempio le proteine.

Siamo davanti però in questo caso ad un amminoacido di sintesi, che da qualche tempo viene proposto con sempre più insistenza a chi vorrebbe dimagrire.

Ma si tratta davvero di qualcosa di cui fidarsi? Fa davvero dimagrire l’arginina? Oppure potrebbe addirittura farci ingrassare?

Vediamo di capirne qualcosa insieme.

Non solo negli integratori

L’arginina non si trova soltanto negli integratori da banco, ma anche naturalmente nel nostro corpo. Viene prodotta dal fegato e poi mandata all’intestino, che la assimila insieme alla digestione di altri alimenti.

Si trova anche in tantissimi alimenti, come la carne rossail pescei molluschi, nei legumi come ceci, soia e lenticchie, nelle noci e nelle nocciole e anche nelle uova di pesce.

Siamo davanti, dunque, ad un amminoacido estremamente comune e di cui, almeno in condizioni normali, il nostro corpo fa buon uso.

Cosa c’è negli integratori a base di arginina?

Negli integratori a base di arginina abbiamo in genere altri leganti, dato che è difficilissimo mantenere questo amminoacido puro. Vengono aggiunti altri amminoacidi come il glutammato, ad esempio, e anche l’aspartato. Si tratta di prodotti non esattamente perfetti per la salute, soprattutto per quella di chi ha già problemi di salute pregressi.

Effetto nullo sul dimagrimento?

Quello che in molti sospettano è che l’arginina sia in realtà assolutamente ininfluente nel dimagrimento. È la stessa opinione che hanno i medici che collaborano con il nostro sito, anche se comunque questo amminoacido è importante, collateralmente, nel metabolismo dei muscoli.

Si tratta dunque di un importante agente nella produzione dei muscoli e che dovrebbe essere assunto, per via alimentare, a sufficienza, soprattutto se si fa sport. Difficilmente però otterrete un risultato a livello di dimagrimento, se l’assunzione di questo integratore non sarà associata anche ad un’adeguata attività fisica.

Per quanto riguarda la domanda inversa, possiamo dirvi che no, l’arginina non fa ingrassare: ha un effetto praticamente nullo, sia in un senso che nell’altro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons