Loading...

Dieta della Luna: in cosa consiste? Funziona?

lunaLa dieta della luna, in America conosciuta anche come la dieta del licantropo, è un regime alimentare che vi promette dimagrimenti importanti seguendo semplicemente le fasi lunari e coordinando di conseguenza le vostre abitudini alimentari.

Si tratta di una fad diet a tutti gli effetti, ovvero di una dieta che promette dimagrimento non solo tagliando calorie, ma conformando il proprio stile di vita ed aspetti che, almeno all’apparenza, sembrerebbero completamente scollegati dai nostri cicli fisiologici.

Vediamo insieme di cosa si tratta e se sia il caso, o meno, di seguirla.

Il principio di funzionamento

Il principio di funzionamento della dieta della luna è piuttosto bizzarro: dato che la luna ha effetti importanti sulle maree e dato che il nostro corpo è principalmente fatto d’acqua, facendo un digiuno solo a base di liquidi potrebbe aiutare a farci perdere il peso di troppo.

Si tratta di una teoria quantomeno strampalata, che non ha alcun tipo di base scientifica, ma che nonostante ciò è riuscita ad attirare le simpatie di tantissimi VIP, che hanno reso purtroppo questo regime estremamente popolare.

Fa dimagrire davvero?

Qualcuno sarebbe pronto a giurare di sì, ma se anche fosse non dipenderebbe comunque dall’effetto che la luna esercita sui nostri liquidi corporei, ma piuttosto sulle calorie che non assumiamo durante i digiuni pre e post luna piena.

Si tratta di risparmiare una somma minima di calorie, che però sommate durante l’arco di un anno, possono farci perdere quei 2–3 chili che, se non faranno la differenza per i grandi obesi, possono essere più che sufficienti per chi ha problemi di linea davvero lievi.

La versione estesa

La versione estesa della dieta della luna prevede invece quattro settimane con quattro regimi diversi, che seguono anche questi i cicli lunari.

Si tratta di una dieta brevettata e proprietaria, motivo per il quale non possiamo riportarvi un piano d’esempio su queste pagine.

Se anche avessimo potuto, però, non ve l’avremmo assolutamente proposta, in quanto si tratta, come abbiamo già ripetuto, di un regime dietetico squilibrato, inutile e basato soprattutto su leggende metropolitane che di scientifico non hanno nulla.

Chi ha bisogno di dimagrire, può trovare sul nostro sito tante diete equilibrate che permetteranno non solo di dimagrire, ma anche di tornare in forma.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons