La Carota fa ingrassare?

carote dietaLa carota è un alimento in genere incluso in ogni dieta che si rispetti. Si tratta infatti di un ortaggio che, oltre ad apportare nutrienti fondamentali per la dieta, è anche estremamente ipocalorico.

Ma siamo sicuri di sapere davvero tutto della carota? Oppure potrebbe essere uno degli alimenti che, pur insospettabili, fanno in realtà ingrassare?

Vediamolo insieme, analizzando tutti i pro e contro della carota in un regime alimentare restrittivo.

Le calorie della carota

La carota cruda ha soltanto 41 calorie per 100 grammi di prodotto. Si tratta di una quantità di calorie bassa, inferiore al grosso della frutta, ma comunque superiore a tanti ortaggi, come ad esempio i finocchi o i cetrioli.

Il monte calorico non deve affatto preoccupare, anche se al momento stesso il buon contenuto in zuccheri dovrebbe limitare l’assunzione di questo alimento. Una carota è un ottimo spuntino, ma superare le grandi quantità andrebbe comunque ad intaccare la bontà di una dieta, soprattutto se molto restrittiva sotto il profilo calorico.

La carota è comunque ottima per la dieta

Nonostante le calorie che potrebbero essere meno, la carota è comunque un ottimo alimento per la dieta. Innanzitutto è ricca di fibre alimentari non digeribili, che aiutano una regolare evacuazione intestinale e che aumentano il senso di sazietà.

Consumarle crude come spuntino o come merenda è sicuramente una buona idea: aiutano a reidratare, riempiono molto lo stomaco e, al tempo stesso, sono in grado di fornirci dei nutrienti molto importanti. Su tutti citiamo il beta-carotene, un importantissimo antiossidante che è in grado di arrestare e far regredire l’invecchiamento.

Meglio crude

Le carote, che siano da consumare durante la dieta oppure durante un regime alimentare più normale, andrebbero sempre e comunque consumate crude. Cuocendole infatti, soprattutto se bollite, perderanno molte delle vitamine e dei nutrienti che le rendono una pietanza straordinaria e soprattutto molto benefica per il corpo.

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