Loading...

Controindicazioni nella Dieta Dukan: ecco a cosa devi stare attento!

dieta dukan controindicazioniLa dieta Dukan continua ad essere una delle diete più apprezzate del mondo. Non dai dietologi, per carità, ma dai tanti che sembrano aver trovato, in questo regime, una sorta di America del dimagrimento.

Ma siamo davanti ad una dieta senza controindicazioni? Noi crediamo di no, e abbiamo messo insieme qualche buon motivo per accantonare questa dieta una volta per tutte e tornare a provare a dimagrire seguendo uno stile di vita e alimentare equilibrati.

La chetosi è una procedura di emergenza

La chetosi è il principio che diete come la Dukan provano ad attivare per farci dimagrire. Si tratta di una procedura di emergenza del nostro corpo, che in mancanza di zuccheri comincia a bruciare grassi anche per il suo funzionamento normale. Quello che però gli appassionati di dieta Dukan non vi raccontano, è che per fare questo il nostro corpo attiva delle procedure di emergenza, che rilasciano tossine nel nostro corpo e che mettono sotto incredibile stress sia i reni che il fegato.

Per questo motivo tutti coloro i quali sono interessati ad intraprendere la dieta Dukan dovrebbero farlo sempre e soltanto sotto stretto controllo medico, con un monitoraggio costante delle condizioni di salute dell’apparato renale e di quello epatico.

Una dieta squilibrata prima o poi si paga

Dukan, ex-medico, avversato dai suoi ex-colleghi perché ricco e potente? Parzialmente sì, ma è altrettanto vero che il sistema da lui messo appunto è un sistema squilibrato, che non si basa su uno stile di vita sano per dimagrire e che mette il corpo in “debito”, con il prezzo dei chili persi che potrebbe essere pagato, purtroppo, anche dopo mesi o anni.

Non bisogna lasciare spazio a questo tipo di regimi a cuor leggero: tutti i nutrienti, anche i tanto vilipesi carboidrati, sono importanti per un corretto sviluppo del nostro corpo ed è per questo che bisognerebbe rifuggire da regimi come la dieta Dukan, che avrà dalla sua anche tantissimi VIP che la consigliano, ma che dalla comunità medica è guardata giustamente con un certo scetticismo se non con una certa paura.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons