Loading...

La granita fa ingrassare?

granita dietaQuando il caldo arriva e il sole picchia forte, non c’è proprio dieta che tenga. Dobbiamo correre in una gelateria o in un chiosco e rinfrescare mente e cuore grazie ad un buona granita.

Ma come dobbiamo comportarci se siamo a dieta? La granita fa ingrassare? Oppure la possono mangiare anche coloro che seguono una dieta molto stretta?

Dipende dagli ingredienti

La granita classica, che viene preparata con succo di frutta fresco (e vero) e ghiaccio tritato, è una delle alternative più ipocaloriche e dietetiche di prodotti per l’estate.

Non ha infatti che le calorie della frutta e può essere consumata praticamente da tutti, anche da chi segue una dieta particolarmente restrittiva e deve stare attento anche alle quantità minime di zuccheri.

Questo per quanto riguarda la granita naturale preparata artigianalmente. In commercio però, soprattutto in tanti bar che un po’ senza scrupoli si affidano alle macchine automatiche per la granita, troviamo anche un prodotto che è sicuramente meno adatto per la dieta, in quanto ricco di sciroppi zuccherati e in conclusione molto più calorici e meno salutari di un gelato.

Non esiste dunque una qualità univoca per la granita e non esiste, di conseguenza, una risposta univoca che vi permetta di andare in giro senza troppo preoccuparvi di cosa sia stato messo all’interno della preparazione.

Fatta in casa? Il miglior dessert per la dieta

Possiamo preparare una granita anche a casa, triturando un po’ di ghiaccio e aggiungendo frutta fresca tagliata a cubetti, un succo di un limone, mezzo cucchiaino di zucchero e qualche aroma dietetico, come la menta fresca.

Avremo realizzato un dessert semplicemente straordinario, che ha pochissime calorie e che ci aiuterà a superare la calura dell’estate pur senza mettere su chili.

Chi vuole mangiare bene e dimagrire farebbe bene a, come in questo caso, imparare a prepararsi da sé i piatti: gli ingredienti usati saranno certi e potremo mangiar molto di più, anche se siamo a dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons